Le novità di Teradata tra Customer Experience e Big Data
Nel corso dell’Hadoop Summit di Dublino, Teradata ha annunciato che la sua controllata Think Big, società di consulenza globale con una vasta competenza nella distribuzione di Apache Spark e altre tecnologie Big Data, sta espandendo il suo data lake e le offerte di servizi gestiti grazie all’utilizzo di Apache Spark. Spark è una piattaforma cluster open source utilizzata per consigli sui prodotti, analisi predittiva, analisi dei dati generati dai sensori, analisi dei grafici e molto altro ancora.
Oggi i clienti possono utilizzare un data lake con Apache Spark su cloud, in ambienti “commodity” Hadoop generici o con Teradata’s Hadoop Appliance, piattaforma enterprise pronta all’uso, preconfigurata e ottimizzata per eseguire grandi carichi di lavoro di classe enterprise sui big data.
Nonostante l’interesse per Spark continui ad aumentare, molte aziende hanno difficoltà a tenere il passo con il costante rilascio di nuove versioni della piattaforma open source. Think Big ha incorporato con successo Spark nella sua struttura per la costruzione di data lake di livello enterprise e di applicazioni analitiche.
“Molte aziende stanno sperimentando l’utilizzo di Apache Spark – nella speranza di sfruttare i suoi punti di forza con i dati in streaming, le query e gli analytics – spesso insieme ad un data lake” ha dichiarato Philip Russom, Ph.D., direttore della ricerca di gestione dei dati, The Data Warehousing Institute (TDWI). “Gli utenti si rendono immediatamente conto che Spark non è semplice da usare e che i data lake richiedono una pianificazione e una progettazione più impegnativa di quanto pensassero. In questo caso è necessario rivolgersi a consulenti e fornitori di servizi gestiti con una comprovata esperienza di Apache Spark e data lake accumulata su diversi clienti”.
molte aziende hanno difficoltà a tenere il passo con il costante rilascio di nuove versioni della piattaforma open source
Think Big sta costruendo pacchetti di servizi replicabili per la distribuzione di Spark, tra cui l’aggiunta di Apache Spark come motore di esecuzione per il suo Data Lake e le sue offerte di servizi gestiti. Attraverso Think Big Academy, la sua divisione dedicata alla formazione, la società di consulenza sta inoltre avviando una nuova serie di attività di formazione Spark per i clienti aziendali.
Sotto la guida di istruttori esperti, queste classi mirano a formare i manager, gli sviluppatori e gli amministratori all’utilizzo di Spark e dei suoi vari moduli, tra cui apprendimento automatico, grafico, streaming e query. “La nostra attività di consulenza si sta espandendo rapidamente dalle Americhe in Europa e in Cina perché è in crescita esponenziale la domanda di competenza, esperienza e metodi per aiutare le aziende a ottenere un data lake utilizzando Spark e Hadoop in modo corretto e al primo tentativo” ha dichiarato Ron Bodkin, presidente di Think Big.
L’altro annuncio di Teradata a Dublino ha riguardato il Customer Satisfaction Index, un nuovo sistema dedicato al professionista del marketing che punta a sostituire il precedente Net Promoter Score per la misurazione delle probabilità di raccomandazione in ambito retail. La soluzione creata con questo nuovo indice (Teradata Csi Analytic Solution) è in grado di misurare le esperienze dei clienti identificando cause e tracce della sua soddisfazione (o mancata soddisfazione) per un prodotto o servizio.
Con l’appoggio dei consulenti di Teradata, in poche settimane vengono sviluppati modelli e un flusso di lavoro analitico su misura. Gli algoritmi di analisi possono poi essere eseguiti da qualsiasi utente business privo di competenze sulla programmazione avanzata e su Sql. Secondo l’analista Robin Bloor questo approccio, che “democratizza” l’analisi evoluta prima in mano esclusivamente di programmatori e data scientist, rappresenta il futuro della customer analytics.