Dopo un primo annuncio risalente allo scorso ottobre, finalmente sono approdate su Windows Store (Italia compresa) le app di Facebook, Messenger e Instagram ottimizzate per Windows 10. Il rollout delle prime due è cominciato da ieri su PC e tablet con l’ultimo sistema operativo di Microsoft, mentre per Windows 10 Mobile è disponibile al momento solo l’app di Instagram, con le altre due attese comunque entro la fine dell’anno.

Le app ufficiali di Facebook e Messenger, le cui precedenti versioni uscite con Windows 8 erano ormai ritenute da molti non più al passo con i tempi, sono state aggiornate con diverse feature e novità prese direttamente dalle versioni mobile per iOS e Android.

Ecco come appare la nuova app di Messenger per Windows 10.

Ecco come appare la nuova app di Messenger per Windows 10.

Per quanto riguarda Facebook, oltre al nuovo logo che rimpiazza quello della precedente release, si segnala il supporto alle Reactions, agli stickers nei commenti e ai Live Tiles per visualizzare immediatamente gli aggiornamenti di stato dei propri contatti, oltre alla lettura e alla condivisione degli articoli inseriti nel News Feed che diventano più semplici e immediate grazie al browser in-app.

Leggi anche: L’anteprima di Windows 10 Anniversary Update

Facebook Messenger, oltre a integrare tutte le feature principali tra cui la condivisione delle foto e i messaggi di gruppo, guadagna il supporto alle notifiche tramite desktop e i Live Tiles per visualizzare i nuovi messaggi. Anche Instagram per Windows 10 e Windows 10 Mobile si allinea infine con le versioni mobile per iOS e Android, compresi i video, i messaggi diretti e il supporto ai Live Tiles per visualizzare le notifiche sulla schermata Start.