Surface Book 2 in arrivo a già questa estate?
Mentre in molti Paesi (Italia compresa) il Surface Book non è ancora disponibile nello store ufficiale di Microsoft, pur trovandosi comunque online ma a prezzi non proprio modici (si parte da 1.700 euro e si arriva a oltre 3.000 euro), in rete si moltiplicano giorno dopo giorno i rumor che vorrebbero Microsoft pronta a presentare già a giugno il Surface Book 2.
Un mese scelto non a caso visto che in quelle settimane Apple (dal 13 al 17 giugno) manderà in scena la Worldwide Developer Conference, nella quale saranno presentati molto probabilmente i nuovi Mac Book Pro. Microsoft insomma, forte dell’ottima accoglienza negli USA riservata al Surface Book, si appresterebbe a sfidare direttamente Apple sullo stesso piano e già si parla di specifiche tecniche, sebbene sia in effetti presto per poterle considerare attendibili.
Il Surface Book 2, stando a tali voci, avrà un display sempre da 13,5’’ ma con risoluzione 4K, una porta Usb-C, la possibilità di collegare un secondo display e una cerniera migliore per collegare display/tablet e tastiera. È inoltre previsto un miglioramento sostanziale dell’autonomia, visto che le 12 ore promesse da Microsoft con il Surface Book si sono rivelate a dir poco ottimistiche e non a caso Redmond ha già distribuito alcune patch proprio per aumentare l’autonomia del suo ibrido.
Un modo per migliorare le prestazioni della batteria potrebbe essere quello di affidarsi ai processori Intel di settima generazione (nome in codice Kaby Lake), che però, almeno stando alle ultime indicazioni di Intel, sono attesi per fine anno. Ecco perché molto probabilmente il Surface Book 2 arriverà sul mercato in estate con ancora gli Intel Core i5 e i7 basati su Skylake, ma Microsoft potrebbe anche attendere qualche mese in più e uscire direttamente con un Surface Book 2 sotto il segno di Kaby Lake. Arriverebbe sicuramente dopo i nuovi Mac Book Pro di Apple, ma lo farebbe forte di processori nuovissimi che potrebbero davvero fare la differenza sia a livello di prestazioni, sia come autonomia.