Adobe ha annunciato nelle scorse ore Adobe Spark, soluzione web e mobile integrata e gratuita per creare e condividere storie ad alto impatto visivo online. Spark consente a chiunque (piccole imprese, social marketer ma anche studenti e appassionati) di creare contenuti visivi di alto livello capaci di coinvolgere il pubblico su più canali e visualizzabili perfettamente su qualsiasi dispositivo.

“Oggi chiunque può creare contenuti e condividerli attraverso i social media, ma alla maggior parte delle persone mancano le capacità, il tempo e le risorse per creare qualcosa che sia veramente capace di emergere dalla quantità incredibile di materiale che si trova online” ha affermato Bryan Lamkin, Vicepresidente Esecutivo e Direttore Generale, Digital Media, Adobe.

adobe-flash

Spark, che fa parte di Creative Cloud, si sincronizza in maniera continua con le app Spark Post, Spark Page e Spark Video per iOS, permettendo all’utente di creare, modificare e condividere le sue storie ovunque si trovi, indipendentemente dalla sua esperienza nel design. La soluzione integrata è costituita da Adobe Spark web app, una web experience basata su browser per creare social post e grafica, web story e video animati, Spark Post, app mobile iOS che permette di creare social post e grafica di effetto in pochi secondi, e Spark Page, app mobile iOS che aiuta l’utente a creare web story. Infine Spark Video, app mobile iOS che permette all’utente di creare interessanti video animati in pochi minuti.

Adobe ha infine annunciato la collaborazione con Facebook Blueprint, un nuovo programma globale d’istruzione e certificazione che aiuta agenzie e pubblicitari a raggiungere i risultati desiderati attraverso un’attività di marketing sulle piattaforme Facebook e Instagram. Gli utenti di Facebook Blueprint potranno avvalersi della guida esperta di Adobe basata su tutorial che spiegano come promuovere il proprio contenuto con successo sulle piattaforme Facebook e Instagram facendo leva proprio su Adobe Spark.