Kantar ha rilasciato le stime sull’andamento del mercato degli smartphone riferite al trimestre terminato a fine aprile. Il quadro che si delinea vede, in negativo, il continuo e inesorabile calo di Windows Phone, che rispetto allo stesso periodo dello scorso è generalizzato in tutti i mercati presi in esame. Negli USA si è passati dal 3,8% di market share all’attuale 1,3%, in Cina dal 1% allo 0,7%, mentre nei cinque principali mercati europei, dove l’OS mobile di Microsoft ha riscosso sempre un discreto successo, si è passati dal 9,3% al 4,8%.

Contando che queste stime prendono in esame anche i nuovi smartphone con Windows 10 Mobile, si può dedurre che nemmeno il nuovo OS abbia portato fortuna a Microsoft e, con simili percentuali in continuo calo, solo un miracolo potrebbe ormai impedire a Redmond di uscire quasi del tutto dal mercato mobile.

Android invece continua ad andare fortissimo. Negli USA ha guadagnato in un anno il 5,2% raggiungendo una quota di mercato del 67,6%, mentre iOS è calato del 2,5% e oggi si attesta al 30,7%. Scivolone per iOS anche in Cina (da 24,5% a 20,1%), dove però Android aumenta la sua quota di quasi il 5% e tocca la cifra record di 78,8% del mercato. In Europa occidentale Android sale al 76% (+5,8% anno su anno), mentre iOS cala di un punto percentuale e scende al 18,3%.

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In Italia si assiste a un andamento molto simile, con l’OS mobile di Google che balza in avanti di oltre il 10% (ora Android si trova al 79,6%) e iOS che cede il 2,5% su base annua e si ferma al 13,3% del mercato. Dove Android fa segnare la percentuale più alta in assoluto è sempre in Spagna (93,9%), mentre iOS continua ad avere molto successo in Giappone (43,2%). In generale comunque Android è cresciuto in tutti i mercati presi in esame da Kantar, mentre iOS è sceso in quasi tutti a parte Francia (+3,6%) e Gran Bretagna (+0,4%).

Scendendo più in profondità nell’analisi di Kantar, si scopre però che il tasso di crescita di Android è rallentato. Nell’area EU5 la crescita annuale tra marzo 2015 e 2016 è stata del 7,1%, mentre tra aprile 2015 e aprile 2016 tale cifra è scesa al 5,8%. Si è inoltre notato solo un incremento percentuale dello 0,4% rispetto ai tre mesi che finivano a marzo 2016, dal 75,6% al 76%.

Kantar fa inoltre notare come in Europa e USA il mercato smartphone si stia avvicinando alla saturazione e il futuro successo di uno dei due ecosistemi dominanti sarà principalmente determinato dalla capacità di sottrarre utenti all’altro. La battaglia in Europa ed USA tra Android e iOS, più che sui terminali hardware, si sta infine spostando sul fronte dei servizi legati agli smartphone. Kantar cita come esempi Google Assistant, il primo smartphone Tango (il Lenovo Phab2Pro) e la recente decisione di Apple di consentire l’accesso a Siri alle app di terze parti.