Realtà virtuale e connettività protagoniste del Lenovo Tech World 2016
Lenovo, il primo produttore al mondo di PC, è alla ricerca di nuovi mercati. La società ha diversificato la sua offerta puntando su segmenti in crescita come l’enterprise computing, il gaming, e ora, la realtà virtuale. La società sta investendo nello sviluppo di dispositivi che abilitano nuove esperienze di realtà virtuale e realtà aumentata, anche attraverso il recente accordo con Movidius. In occasione del Tech World 2016 di San Francisco la società ha presentato nuovi dispositivi e illustrato i suoi piani per il futuro.
Davanti a un pubblico di più di 1.300 persone, Lenovo ha presentato la sua vision per il futuro di dispositivi smart e connessi, e ha svelato nuovi prodotti che “ridefiniscono ciò che è possibile”. Tra questi ci sono il PHAB2 Pro, il primo smartphone consumer basato su tecnologia Tango, e la famiglia Moto Z con Moto Mods, che “trasforma lo smartphone in un dispositivo completamente nuovo”.
Nel suo keynote, il presidente e CEO di Lenovo Yuanqing Yang ha sottolineato i tre pilastri della tecnologia del futuro secondo Lenovo: innovazione dei dispositivi, connettività tra dispositivi e cloud, infrastruttura. “Il potere della connettività sta trasformando il PC dal personal computing al CC – connected computing”, ha dichiarato Yang. “Vogliamo guidare questa trasformazione combinando la nostra competenza nell’innovazione hardware con la piattaforma cloud per consentire ai dispositivi di ascoltare, vedere, percepire e capire il mondo. Il lancio di prodotti innovativi come il PHAB2 Pro con tecnologia Tango di Google e i nuovi smartphone della serie Moto Z con Mods dimostra il nostro impegno in questa direzione strategica della tecnologia”.
Sul palco del Lenovo Tech World sono saliti anche il CEO di Intel Brian Krzanich, il fondatore e presidente di Juniper Networks Pradeep Sindhu e manager di Google, che hanno condiviso le loro vision su temi emergenti in materia di innovazione, tra cui l’Internet degli oggetti, la connettività, il potenziale dei Big Data.
Krzanich ha presentato le nuove esperienze rese possibili dalla tecnologia Intel. Utilizzando il Lenovo Y900, basato sulla sesta generazione di processori Intel CoreTMi7 con Oculus Virtual Reality, Krzanich ha mostrato come le nuove prospettive della realtà virtuale nell’ambito del gaming, sottolineando l’importanza del cloud come base per tutte le nuove esperienze disponibili per gli utenti. Lenovo ha recentemente lanciato la sua ultima piattaforma per data center basata sulla nuova famiglia di processori Intel Xeon E7 v4 con grande capacità di memoria scalabile, prestazioni leader del settore e sicurezza hardware avanzata per l’analisi in tempo reale.
La nuova famiglia Moto Z
Grazie all’ecosistema Moto Mods, i nuovi smartphone di punta di Lenovo puntano a ridefinire l’esperienza mobile. Gli smartphone Moto Z e Moto Z Force sono caratterizzati da un design completamente in metallo, grandi prestazioni della fotocamera, processore Qualcomm Snapdragon 820 e carica Moto TurboPower. Moto Z è lo smartphone premium più sottile al mondo e Moto Z Force beneficia di Moto Shattershield – che garantisce la resistenza del display a urti e graffi. Combinato con Moto Mods, Moto Z può trasformarsi in un produttore di musica con il JBL (R) SoundBoost o un proiettore di film con il Moto Insta-Share Projector. Power Pack, inoltre, aggiunge 22 ore di vita al telefono.
Lenovo ha inoltre presentato il Moto Mods Developer Program per incentivare lo sviluppo della prossima generazione di Moto Mods. Il Lenovo Capital Fund metterà a disposizione finanziamenti per stimolare l’innovazione sulla piattaforma Moto Mods e offre 1 milione di dollari a singoli sviluppatori o società che creeranno il miglior prototipo Moto Mods entro il 31 marzo 2017.
Il primo smartphone con tecnologia Tango
Lenovo ha svelato PHAB2 Pro, il primo smartphone consumer con tecnologia Tango, una serie di sensori e software di Google che rilevano l’ambiente circostante offrendo, attraverso uno smartphone, un’esperienza di realtà aumentata (AR) all’avanguardia. Secondo Lenovo, il PHAB2 Pro “trasforma il modo in cui interagiamo con il nostro ambiente abilitando dispositivi mobili per rilevare la loro posizione rispetto al mondo che li circonda, permettendo esperienze AR tramite applicazioni personalizzate”. Il dispositivo utilizza tre tecnologie di base – tracciamento del movimento, percezione della profondità e area learning – per percepire l’ambiente circostante, permettere esperienze che vanno dal gioco AR al posizionamento di oggetti virtuali.
Lavori in corso
Oltre ai nuovi dispositivi, Lenovo ha illustrato i nuovi concept a cui stanno lavorando i suoi ingegneri, designer e sviluppatori in tutto il mondo. Tra questi ci sono Lenovo CPlus e Folio, due innovazioni che sfruttano schermi e componenti flessibili per abilitare molteplici scenari di utilizzo dei dispositivi mobili. La società ha inoltre perfezionato la sua tecnologia Smart Shoes, basata ora sul modulo Intel CurieTM e con ricarica wireless. Con Smart Shoes, gli utenti possono tenere traccia dei dati di fitness, utilizzare giochi con controllo del movimento e ricevere notizie e informazioni in base ai dati personalizzati sul loro smartphone.