Twitter punta sui video e li estende fino a 140 secondi
Se ieri abbiamo parlato dell’acquisizione di Magic Pony Technology da parte di Twitter, oggi torniamo sul social network guidato da Jack Dorsey per un’altra importante novità. Da alcune ore infatti è possibile postare su Twitter video della durata massima di 140 secondi, rispetto al precedente limite dei 30 secondi. Per alcuni editori selezionati rimane invece invariato il limite di durata di 10 minuti. Twitter ha però introdotto anche la visualizzazione dei filmati a schermo intero, attraverso la quale si potrà accedere facilmente anche ad altri video correlati.
Al momento sia la feature dei 140 secondi, sia la visualizzazione a schermo intero sono disponibili per le app di Twitter in versione iOS e Android, ma arriveranno presto anche per le applicazioni su OS X e Windows. Una mossa, quella di Twitter, che punta a sfruttare al meglio un veicolo formidabile e in continua ascesa come i video, ai quali anche Facebook guarda con sempre più interesse visti i numeri pazzeschi fatti registrare nell’ultimo anno proprio relativi alle visualizzazioni di filmati.
Tant’è che Twitter ha deciso di estendere la durata dei 140 secondi anche a Vine, che fino a ieri poteva ospitare filmati di 6 secondi. Al momento la nuova feature su Vine è ristretta a un certo numero di utenti che possono utilizzarla attraverso le versioni beta delle app di Vine per iOS e Android, ma non dovrebbe mancare molto a una distribuzione finale su larga scala.
Infine Twitter ha rilasciato la nuova app Twitter Engage, per ora disponibile solo su device iOS e unicamente negli USA. Si tratta di un’applicazione che fornisce all’utente dati e statistiche sui video condivisi tramite il social network, con lo scopo di aiutare soprattutto gli abituali creatori di video e i personaggi pubblici a migliorare l’interazione con i propri follower.