Uno smartphone Google al 100% nel futuro di bigG?
Google è entrata nel mondo degli smartphone sei anni fa con il primo Nexus, affidandosi nel corso degli anni per la costruzione, il concept e il design a produttori esterni come LG, Huawei, HTC, Samsung e Motorola. I Nexus, che hanno da sempre offerto un’esperienza d’uso di Android “pura” e senza personalizzazioni dell’interfaccia, non hanno mai raggiunto traguardi di vendita particolarmente elevati, ma per gli appassionati più tech hanno sempre rappresentato device di ottimo livello e dall’interessante rapporto qualità-prezzo, almeno fino all’uscita del ben più costoso Nexus 6.
Come dichiarato più volte dal CEO di bigG Sundar Pichai, Google continuerà a produrre Nexus anche nei prossimi anni, ma è notizia delle ultime ore che a Mountain View si stia realizzando il primo smartphone Google al 100%. Non più quindi produttori esterni come è successo finora, bensì un device studiato, sviluppato e realizzato internamente da Google. A sostenerlo è una fonte non meglio specificata (ma ritenuta affidabile) che è stata ripresa dal Telegraph, secondo la quale questo nuovo smartphone di Google con sistema operativo Android N arriverà sul mercato entro la fine dell’anno.
Non c’è ancora nulla di ufficiale, ma contando che a fine aprile Google ha dato vita a una nuova divisione hardware affidata alla guida di Rick Osterloh (ex Motorola), questo rumor non pare del tutto campato in aria. Inoltre, come già fatto su un altro versante hardware con il tablet Pixel C e il Chromebook Pixel, anche per il settore degli smartphone Google potrebbe voler puntare su una doppia gamma di prodotti, differenziandoli magari come fascia di prezzo o come utenza di riferimento più o meno business o consumer.