Samsung ha presentato le prime microSD basate sullo standard Universal Flash Storage (UFS) 1.0. Si tratta di schede di memoria ad altissime prestazioni destinate non solo a smartphone e tablet, ma anche (e soprattutto) a fotocamere e videocamere professionali per riprese in 4K o a 360 gradi in chiave VR, oltre che ai moduli fotografici montati sui droni.

Sasmung ha dichiarato che queste microSD, disponibili prossimamente nei tagli da 32, 64, 128 e 256 GB, forniscono prestazioni in lettura sequenziale fino a cinque volte maggiori rispetto a una tipica scheda microSD leggendo sequenzialmente fino a 530 MB/s, un valore non poi tanto dissimile da quello dei tradizionali SSD SATA.

Sempre nel comunicato ufficiale di Samsung si legge che con una simile velocità si può leggere un film Full HD da 5 GB in circa 10 secondi laddove una tipica microSD UHS-1 impiegherebbe oltre 50 secondi a 95 MB/s. La velocità in lettura casuale delle schede UFS è attestata a 40.000 IOPS (operazioni di input e output al secondo), ma il modello da 256 GB, che offre prestazioni in scrittura sequenziale di 170 MB/s (quasi il doppio della microSD più veloce), assicura anche prestazioni in lettura casuale oltre 20 volte superiori rispetto a una microSD, che si ferma a circa 1800 IOPS.

Tutti vantaggi che permettono di ridurre enormemente il tempo di scaricamento dei dati multimediali, il tempo di caricamento delle anteprime delle foto e il tempo di pulizia del buffer in modalità di scatto raffica. Samsung fa anche notare che per scattare 24 fotografie JPEG (circa 1120 MB) continuamente con una fotocamera DSLR di fascia alta, la scheda UFS da 256 GB impiega meno di 7 secondi, mentre una microSD UHS-1 richiede circa 32 secondi a 35 MB/s.

Per ora Samsung non ha svelato i prezzi e la data di uscita di queste nuove microSD, che però (è logico supporre) non saranno certamente a buon mercato. In ogni caso si attendono sul mercato anche i primi prodotti tra fotocamere, smartphone e videocamere compatibili con lo standard UFS e, tra i primi rumor, si vocifera che uno dei primi device simili proposti da Samsung sarà il Galaxy Note 7.