Skype Translator, come funziona il traduttore previsto anche in Skype for Business

Skype Translator, come funziona il traduttore previsto anche in Skype for Business
Skype Translator è il traduttore automatico per Skype, basato su Bing Translator. Annunciato nella versione aziendale anche per Skype for Business, ecco come funziona.

Skype Translator è il traduttore online integrato in Skype per consentire agli utenti di facilitare la comunicazione, grazie alla traduzione simultanea in 8 lingue durante le videochiamate, oltre alla possibilità di tradurre i messaggi istantanei in più di 50 lingue. Abbattere le barriere linguistiche non è l’unica feature utile, ma il traduttore di Skype si rivela un grande aiuto per chi ha problemi di udito, che potrà così capire senza problemi tramite sottotitoli quello che lo speaker sta dicendo.

Skype Translator: come funziona

Il sistema di Skype Translator si basa sull’apprendimento automatico di Bing Translator, in modo da consentire un miglioramento costante attraverso l’uso costante.
Capire come funziona è molto semplice: per utilizzare il traduttore di Skype occorre selezionare il contatto con cui parlare e successivamente cliccare sull’icona di Translator, che può essere a forma di globo o a forma di lettere e kanji, in base alla versione di Skype utilizzata. A questo punto Skype Translator è stato attivato e occorre selezionare la lingua di destinazione per la traduzione della chat o della chiamata: in quest’ultimo caso la traduzione comparirà sullo schermo in forma scritta e sarà possibile anche ascoltarla in tempo reale.

Si può utilizzare Skype Translator anche durante chiamate verso i telefoni fissi o cellulari, mentre le lingue supportate per le chiamate vocali e video ad oggi annunciate sono l’Arabo, il Francese, il Giapponese, l’Inglese, il Russo, lo Spagnolo, il Portoghese brasiliano, il Cinese mandarino e l’Italiano; i messaggi istantanei invece possono essere tradotti in oltre 50 lingue. Il servizio è disponibile su Skype per Windows desktop, Skype per il Web o Skype per Windows 10.

Skype Translator in arrivo su Skype for Business

Lo scorso anno Microsoft aveva annunciato l’arrivo del traduttore di Skype anche nella versione aziendale di Skype for Business, senza però rivelare la data precisa in cui la feature sarebbe stata lanciata e nemmeno le lingue supportate. In particolar modo la feature permetterebbe a chiunque di parlare nella propria lingua all’interno di una videoconferenza tramite Skype Meeting Broadcast, mentre gli interlocutori potrebbero vedere i sottotitoli (generati automaticamente) di ciò che lo speaker sta dicendo in quel momento.

Il traduttore porterebbe su Skype for Business una tecnologia già utilizzata nella versione consumer di Skype e tale strategia dimostra come Microsoft, di fronte alla concorrenza di servizi come Slack e Hipchat, stia cercando di spingere Skype for Business verso il maggior numero di aziende. Una simile aggiunta a Skype Meeting Broadcast potrebbe avere implicazioni molto significative per le imprese, soprattutto per quelle che puntano a raggiungere un’audience internazionale tramite videoconferenze, webinar e grandi eventi.

Aggiornamento del 28/06/2017 a cura di Valentina Colazzo

Condividi:
 

Skype Meetings, come funziona il servizio per videoconferenze in chiave business

Skype Meetings, come funziona il servizio per videoconferenze in chiave business
Skype Meetings è il servizio di videoconferenza dedicato alle riunioni aziendali, disponibile in versione gratuita. Ecco come funziona.

Skype Meetings è un servizio di videoconferenza gratuito (o in una più ricca versione Premium) che Microsoft mette a disposizione per le favorire le riunioni delle aziende in videoconferenze, diventando uno strumento utile per lo smart working. La sua particolarità è che, rispetto a Skype for Business, Skype Meetings può essere utilizzato anche senza essere abbonati a Office 365, almeno per quanto riguarda la parte gratuita del servizio.

Come funziona Skype Meetings? Il tool è conosciuto anche come Riunioni Skype e sfrutta il servizio di web conferencing HD di gruppo attraverso varie piattaforme e sistemi operativi, come un PC, un Mac, un iPhone, iPad o un dispositivo Android: si crea una riunione virtuale e si possono invitare tramite link a un Url personalizzato fino a 10 partecipanti, che per dopo i primi 60 giorni diventeranno massimo 3 partecipanti.

Nel corso della riunione in videoconferenza Skype è possibile chattare, condividere lo schermo, editare a più mani una lavagna interattiva, trasmettere o visualizzare presentazioni PowerPoint, unica applicazione di Office supportata nella versione gratuita.

Skype Meetings come funziona

Skype Meetings pone delle differenze in merito alle funzionalità sia in un paragone con la versione base di Skype, sia con Skype for Business, in particolar modo:

  • la versione Skype standard, ovvero quella che è possibile installare su qualsiasi pc, può essere funzionale per piccole aziende che contano fino ad un massimo di 20 dipendenti, e l’utilizzo rimane gratuito;
  • Skype Meetings porta la collaborazione ad un livello superiore, permettendo facilmente la condivisione dello schermo e l’uso di una lavagna collettiva. Inoltre gli organizzatori della riunione potranno accedere a controlli avanzati come attivare o disattivare l’audio dei partecipanti alla videoconferenza, ma bisogna sottolineare che per usare Skype Meeting (o Riunioni Skype) è obbligatorio usare l’email aziendale, a differenza di Skype standard che invece accetta le email personali;
  • Skype for Business invece può essere considerato la versione Premium delle Riunioni Skype, in quanto porta il limite fino a 250 partecipanti, oltre ad offrire una protezione a livello aziendale. Skype for Business è integrato nelle app di Office 365 e permette di condividere documenti in Word, Excel, PowerPoint e OneNote, sfruttare una più profonda integrazione con Outlook a livello di calendario, realizzare in tempo reale veloci sondaggi e sottoporre questionari. Per conservare file, è infine disponibile 1 TB di spazio sul cloud. Il costo del servizio si aggira sui 2 € al mese per ogni utente.

Al momento però Skype Meetings è disponibile solo negli USA, ma non è detto che Microsoft non decida di portare prossimamente questo interessante servizio anche dalle nostre parti.

Aggiornamento del 26/06/2017 a cura di Valentina Colazzo

Condividi: