Mastercard ha potenziato Masterpass, il suo servizio per i pagamenti digitali globali che permettere ai consumatori di effettuare (appoggiandosi alla banca di riferimento) pagamenti digitali veloci, semplici e sicuri da dispositivi mobile ovunque vogliano effettuare un acquisto: on-line, tramite app e, da oggi, anche nei punti vendita fisici attraverso la tecnologia contactless. Mastercard diventa quindi il primo circuito a offrire un servizio per i pagamenti digitali completamente omni-channel per consumatori, emittenti ed esercenti.

Masterpass è attualmente disponibile a livello globale presso centinaia di migliaia di esercenti online o integrato in app. In Italia le principali banche hanno integrato Masterpass e il 90% dei retailer online attivi nel nostro Paese l’accetta per i pagamenti online, annoverando aziende quali Trenitalia, Alitalia, Italo, Media World, Vodafone, Aruba.it, Ibs.it, Monclick e 3 Italia.

I consumatori saranno ora in grado di utilizzare Masterpass presso più di cinque milioni di negozi in 77 Paesi nel mondo che accettano pagamenti contactless. La possibilità di pagare con Masterpass usando la tecnologia contactless sarà inizialmente disponibile per i proprietari di dispositivi Android negli Stati Uniti. Masterpass consente inoltre ai partner emittenti di fornire una soluzione di pagamento digitale completamente brandizzata dalla banca e utilizzabile su tutti i canali. Più di 80 milioni di account verranno automaticamente attivati tramite i partner emittenti a livello globale.

Il lancio negli Stati Uniti inizierà a fine luglio 2016. L’Europa e il Medio Oriente/Africa saranno invece i mercati in cui il nuovo servizio di Masterpass sarà lanciato entro la fine del 2016. Ulteriori implementazioni sono previste in Nord America, Europa, America Latina e Caraibi, Medio Oriente e Africa e Asia Pacifico nel 2016 e nel 2017.

“Con miliardi di titolari di carta in tutto il mondo, stiamo lavorando con gli emittenti ed esercenti per garantire soluzioni per i pagamenti digitali che vengano incontro alle esigenze dei consumatori di pagare in modo semplice e sicuro, adesso e in futuro” ha commentato Craig Vosburg, Presidente di Mastercard, Nord America. “L’espansione di Masterpass rappresenta un’importante evoluzione del nostro business. Stiamo raccogliendo dati e insight generati dalle soluzioni di pagamento digitali per arricchire le esperienze dei consumatori ed esercenti”.