Dopo le anticipazioni dei giorni scorsi mancava solo l’ufficialità da parte di Apple, che è arrivata puntuale nelle scorse ore dopo l’annuncio dei risultati finanziari del secondo trimestre 2016. Stiamo parlando di quello che può considerarsi uno degli obiettivi più importanti mai raggiunti dal colosso di Cupertino, ovvero la vendita di un miliardo di iPhone da quando, il 29 giugno del 2007, fu messo in commercio negli USA il primo melafonino.

id523699_1

È stato lo stesso Tim Cook a presentarsi ai dipendenti Apple con in mano l’iPhone che ha fatto raggiungere questo incredibile traguardo. Cook che ha dichiarato come l’iPhone sia diventato uno dei più importanti prodotti di successo e in grado di cambiare non solo le nostre vite ma anche la storia. Trionfalismi a parte, si tratta in effetti di un traguardo storico, anche perché è stato raggiunto in nemmeno dieci anni e con “solo” 13 modelli (contando anche le varianti s e Plus).

E se oggi l’iPhone sta attraversando un periodo meno felice di quello degli scorsi anni, l’arrivo del nuovo iPhone 7 e le ottime vendite dell’ultimo arrivato iPhone SE, così come dichiarato dallo stesso Cook a margine dell’annuncio della trimestrale, sono segnali di come, nonostante un mercato sempre più saturo, il melafonino continui a rappresentare un dispositivo ancora vendutissimo nonostante i prezzi continuino a essere elevati.