Fathm: Time Management con l’iPhone
Quanto lavoriamo? Riposiamo abbastanza? E quanto tempo se ne va in spostamenti e pasti? A queste e altre domande può aiutarci a rispondere un’app per iPhone unica nel suo genere.
“Time management reso bellissimo e totalmente personale”: è quanto si legge nella descrizione di Fathm. Non è un’affermazione affatto esagerata: alle funzioni utili per segnare e poi analizzare in quali e quante attività passiamo le nostre giornate si affianca un’interfaccia molto amichevole e una cura grafica notevole.
Anche se sulle prime Fathm può sembrare un’app complessa e di nicchia, usandola si scopre come sia uno strumento estremamente interessante che richiede pochi attimi di attenzione qui e lì durante la giornata e può fornirci informazioni preziose su come impieghiamo il nostro tempo in maniera accattivante e versatile.
Oltre a una timeline in cui vengono indicate le attività man mano che le inseriamo e concludiamo, Fathm ha varie schermate di riepilogo, da un grafico a torta con percentuali a viste delle varie attività “deframmentate” e riunite per tipologia fino a un conteggio dei costi ai fini di budget.
Se ci interessa capire e ottimizzare la nostra produttività o non vogliamo trascurare tempo libero e momenti di relax, Fathm è un’app da provare, che offre un servizio utile in forma totalmente gratuita.
La registrazione delle attività e la loro durata si può effettuare sia in tempo reale che indicando sulla timeline inizio e termine.
Ecco di seguito come inserire e analizzare le attività di una giornata con Fathm su iPhone.
Inserimento
Appena lanciata, Fathm ci mostra come segnare con il dito sulla timeline l’attività fatta o programmata. Per precisare inizio e fine basta spostare le maniglie.
Cosa stiamo facendo?
In alternativa possiamo usare il pulsante in basso a destra “Add a new entry” per cominciare a registrare e descrivere qualcosa che stiamo facendo.
La timeline
Sulla timeline le attività sono mostrate con colori diversi per le categorie (work, rest ecc.). Per segnare la fine dell’attività in corso premiamo il pulsante “Stop”.
Giornata finita
Alla fine della giornata la timeline sarà piena di dati (e colori) che possiamo esaminare in dettaglio facendo zoom con il consueto “pinch” sullo schermo.
Cambiamo la vista
Premendo il pulsante in alto a destra spostiamoci da “Tracking”, la schermata attuale con la timeline, alla penultima opzione a destra, chiamata “Daily Donut”.
Grafico delle attività
Nella vista “Daily Donut” Fathm mostra un grafico a torta, utile ad esempio per capire quanto tempo abbiamo passato a lavorare, riposare e distrarci.
Categorie personalizzabili
La palette standard di Fathm per le categorie di attività, usata nella timeline e in tutti i grafici, può essere personalizzata a piacimento in ogni singolo colore.
La lista
Tra le varie modalità di visualizzazione dei dati c’è quella “List”: vi si accede tramite il pulsante in alto a destra e mostra meglio i tempi e le durate delle attività.