Internet: a giugno 42 milioni di italiani sul web
Audiweb, in collaborazione con DOXA, ha pubblicato nei giorni scorsi il nuovo report con i risultati di sintesi della diffusione di Internet in Italia nel mese di giugno 2016. L’87,4% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni (42 milioni) dichiara di accedere a internet da qualsiasi luogo e strumento, con una crescita del 2,2% rispetto all’anno precedente.
Il trend di crescita è trainato ancora dalla diffusione di smartphone (+14,2% rispetto all’anno scorso) e tablet (+24%) con cui è possibile accedere a internet, mentre si registra ancora una flessione della disponibilità di accesso da casa tramite computer (-1,7). Più in dettaglio, dai dati sulla disponibilità di accesso dai diversi luoghi e device, risultano 34,8 milioni gli italiani che dichiarano di accedere a internet da cellulari o smartphone (il 72,6% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni), 14,4 milioni da tablet (il 30%) e 35,2 milioni da un computer da casa (il 73,4%).
Per quanto riguarda i dati dell’audience online disponibili sull’Audiweb Database, nel mese di giugno 2016 sono stati 28 milioni gli utenti (il 50,7% della popolazione dai due anni in su) online complessivamente per 48 ore e 5 minuti in media per persona. L’audience online nel giorno medio raggiunge 21,5 milioni di italiani che si sono collegati almeno una volta a internet tramite i device rilevati, con un trend trainato, anche per quanto riguarda i dati di fruizione, dai device mobili che registrano una crescita del 6,7%, passando dai 17,3 milioni di utenti a giugno 2015 a 18,4 milioni di quest’anno. L’audience online da PC, con 10,9 milioni di utenti unici nel giorno medio, registra un decremento dell’11,5% rispetto all’anno scorso.
Il tempo speso online a giugno è pari a 48 ore e 5 minuti complessivi per persona, mentre nel giorno medio sono state dedicate circa 2 ore e 5 minuti alla navigazione dai device rilevati. Gli uomini hanno navigato per 1 ora e 56 minuti, le donne per 2 ore e 15 minuti in media e i giovani tra le 2 ore e 24 minuti (i 25-34enni) e le 2 ore e 36 minuti (i 18-24enni). Gli italiani tra i 55 e i 74 anni hanno trascorso in media 1 ora e 37 minuti, il 28,4% in più rispetto all’anno scorso.
Per quanto riguarda invece i dati di consumo, tra le principali categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese di giugno risultano i siti o applicazioni di ricerca (92,4% degli utenti online), i portali generalisti (90,5%) e i social network (86,2%). Raggiungono almeno i tre quarti degli utenti online anche i siti che offrono servizi e tool online (85,4%) oppure software (84%), i siti dedicati alla fruizione dei video (82,2%) e all’ecommerce (73,4%).