Windows 10: due maxi-update nel 2017
Windows 10 ha ricevuto da pochi giorni (il 2 agosto per la precisione) il tanto atteso Anniversary Update, ma nonostante ciò si inizia già a parlare dei prossimi feature update, ovvero gli aggiornamenti più corposi rilasciati da Microsoft che contengono modifiche significative alle funzionalità del sistema operativo o feature del tutto nuove. Dopotutto Satya Nadella ha sempre considerato Windows 10 come un continuo work in progess (nonché come “l’ultimo Windows”) e quindi è anche normale aspettarsi continuamente nuovi update.
Nathan Mercer, technology evangelist di Microsoft, ha scritto che, sulla base dei feedback ricevuti dalle aziende che stanno adottando Windows 10, quello del 2 agosto appena rilasciato sarà l’ultimo feature update per il 2016, mentre i prossimi due sono programmati per il 2017.
Ciò non significa che da qui al prossimo anno Microsoft smetterà di rilasciare aggiornamenti più o meno importanti, ma solo che per trovare un update corposo come quello di pochi giorni fa dovremo aspettare ancora diversi mesi. Mercer non fa riferimento a date precise, ma è logico supporre che il primo dei due prossimi aggiornamenti arriverà nella primavera del prossimo anno, in concomitanza con il lancio del Surface Pro di quinta generazione e del nuovo Surface Book, anche se in questo stesso periodo Redmond potrebbe portare sul mercato persino il tanto chiacchierato Surface Phone.
La prima build di Redstone 2, ovvero del prossimo maxi-aggiornamento, verrà distribuita agli iscritti al Programma Insider già entro la fine di agosto, mentre per il secondo update è ancora troppo presto per ipotizzare una release date.