Kantar ha rilasciato il nuovo report trimestrale sul mercato dei sistemi operativi mobile con stime riferite al trimestre tra inizio aprile e fine giugno. A emergere è soprattutto la crisi inarrestabile di Windows Phone e Windows 10 Mobile, il cui tasso di diffusione ha toccato negli USA il minimo storico con solo l’1,6% del mercato (3% lo scorso anno).

Nei cinque Paesi europei interessati dal report (Italia, Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna) va meglio grazie a un market share del 4,5%, ma c’è poco da festeggiare visto che nello stesso periodo del 2015 la diffusione era al 10%. Il Paese dove l’OS di Microsoft continua a far registrare i numeri più alti è proprio l’Italia, ma anche qui si è passati dal 14,2% dello scorso anno all’attuale 5,6%.

kantar-June-2016

Passando invece al duopolio iOS-Android, il sistema operativo di Google cresce quasi in tutto il mondo. In Europa è al 76,8% (+5,5% anno su anno), in Giappone al 61% (+5% anno su anno) e anche in Australia Android è in crescita (+4%). Solo negli USA si è assistito a un leggero calo (dal 66,1% al 65,5%), ma per il resto, compreso il +10,6% fatto registrare in Italia, l’OS di Google continua a navigare in acque sicure (e sempre più pescose).

Per quanto riguarda iOS, la crescita in Europa è solo dello 0,7% e del 1,3% negli USA. In generale l’OS di Apple non ha fatto segnare grandi inversioni di marcia in positivo o in negativo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (-1,8% in Cina, + 3,1% in UK, -0,8% in Italia), a testimonianza di come il mercato e gli utenti attendano di scoprire il nuovo iPhone prima di impegnarsi in un nuovo acquisto.