Google punta ad aggiornamenti più regolari per Android
Piccoli aggiustamenti e correzioni di bug non sono una novità per gli aggiornamenti Android, ma Google vuole rendere il processo molto meno casuale. Con un post pubblicato sull’Android Developers Blog, Google spiega che si metterà in atto un programma di manutenzione regolare “nei prossimi trimestri”, con un occhio di riguardo verso un processo prevedibile e più feedback da parte degli sviluppatori.
Dave Burke, vice president of engineering, ha dichiarato che Google ha già iniziato a lavorare su alcune questioni importanti e che passerà a una nuova pianificazione nei prossimi mesi. Come avvenuto con l’Android N Preview, gli aggiornamenti saranno rilasciati in una Dev Preview prima della disponibilità generale. Sarà possibile scaricare l’ultima anteprima per provare le novità introdotte prima della release finale.
In altre parole, Android Nougat sarà qualcosa in più di un semplice aggiornamento per patch di sicurezza e risoluzione di bug. Ci saranno via via nuove funzionalità e raffinamenti, che saranno testati in pubblico come la versione iniziale.
La novità si rivolge principalmente agli sviluppatori, in quanto offre alle aziende che producono dispositivi Android un programma più prevedibile di quando saranno rilasciati gli aggiornamenti. Inoltre, suggerisce a chi desidera una pianificazione più affidabile degli aggiornamenti di utilizzare un dispositivo Nexus, perché tali aggiornamenti saranno disponibili prima lì che ai produttori che si avvalgono dell’Android Open Source Project.