Swift 7: il laptop più sottile al mondo è di Acer
Ieri, nel corso della conferenza stampa all’IFA 2016 di Berlino, Acer ha svelato le nuove serie di notebook ultra-sottili Swift con Windows 10, ovvero Swift 7, Swift 5, Swift 3 e Swift 1. A colpire è stato soprattutto lo Swift 7, che pesa solo 1,1 kg e misura appena 9,98 mm di spessore, record che ne fa attualmente il laptop più sottile al mondo. Il suo design nero e oro aggiunge un tocco di eleganza alla resistente scocca unibody in alluminio, mentre il Corning Gorilla Glass protegge efficacemente il display da 13,3 pollici Full HD con pannello IPS dotato di una micro-cornice.
Tra le altre specifiche tecniche, oltre a un’autonomia che Acer quantifica in 9 ore, spiccano il processore Intel Core i5 di settima generazione, l’SSD da 256 GB, 8 GB di RAM e una webcam HD con supporto HDR (High Dynamic Range). La più recente tecnologia wireless (2×2 802.11ac con MU-MIMO) offre connessioni affidabili e fino a tre volte più veloci, mentre le doppie porte USB 3.1 Type-C consentono il trasferimento rapido dei dati, il collegamento a un display esterno e la ricarica del notebook.
Con soli 14,4 mm di spessore e il peso di appena 1,36 kg, lo Swift 5 riesce a integrare un display da 14 pollici FHD IPS in un telaio da 13 pollici, rendendo il massimo in termini di portabilità e usabilità. Anche in questo caso Acer ha integrato processori Intel Core di settima generazione, assieme ai veloci dischi SSD (256 o 512 SATA o PCIe) e fino a 8 GB di RAM. Completano questo set di funzioni 13 ore di autonomia, la tastiera retroilluminata, una porta reversibile USB 3.1 Type-C e la possibilità di avere il display touch e il lettore di impronte digitali.
Lo Swift 3 si caratterizza invece per lo spessore di 17,95 mm di spessore e per il peso di 1,5 kg. Garantisce inoltre un’autonomia fino a 12 ore e un insieme di caratteristiche indispensabili per produttività, mobilità e sicurezza. I modelli della serie Swift 3 hanno un display antiriflesso da 14 pollici HD o FHD IPS, processori Intel Core di sesta o settima generazione, un veloce disco SSD da 512 GB, fino a 8 GB di memoria e la tecnologia wireless 2×2 MU-MIMO 802.11ac per una connessione a Internet veloce e affidabile. Funzioni aggiuntive includono una porta USB 3.1 Type-C per il trasferimento rapido dei dati, il collegamento con un display esterno e la carica del portatile, e una webcam HD con HDR.
La tastiera retroilluminata opzionale è abbinata a un grande touchpad largo 72 mm, che fornisce tutto lo spazio per un controllo ottimale. Lo scanner di impronte digitali integrato situato nell’angolo superiore destro della zona di supporto dei palmi funziona in combinazione con Windows Hello per aumentare la sicurezza. Richiede meno di un secondo dalla scansione di un’impronta all’accesso al desktop e, riconoscendo i diversi utenti, esegue specifiche azioni a seconda dell’individuo riconosciuto, scoraggia comportamenti inappropriati e aiuta a evitare le attività fraudolente.
Uno sguardo infine alla serie Swift 1 (spessore di 17,9 mm e peso di 1,6 kg), che per prezzo è caratteristiche Acer intende rivolgere in modo particolare agli studenti. I modelli Swift Serie 1, con autonomia stimata in 12 ore, sono dotati di un display HD da 14 pollici, processori Intel Pentium o Celeron, 4 GB di memoria e 32, 64 o 128 GB di storage eMMC.
Per quanto riguarda prezzi e disponibilità, gli Acer Swift serie 7 saranno disponibili nella regione EMEA da ottobre con prezzi a partire da 1.299 euro, mentre gli Acer Swift serie 5 arriveranno in Europa da novembre con prezzi a partire da 749 euro. Gli Acer Swift serie 3 si potranno invece acquistare da ottobre con prezzi a partire da 499 euro, mentre gli Acer Swift serie 1 saranno disponibili nella regione EMEA sempre da ottobre con prezzi che partiranno da 349 euro.