Il nuovo SoC tutto in uno di Samsung per la IoT
Samsung ha annunciato nelle scorse ore l’Exynos 7570, un nuovo SoC con processo produttivo a 14-nm e quattro core Cortex-A53 orientato ai segmenti mobile di fascia bassa e soprattutto ai dispositivi Internet of Things. Samsung parla di prestazioni maggiori del 70% e di un’efficienza del 30% superiore rispetto ai SoC precedenti a 28-nm come l’Exynos 3470.
L’aspetto più interessante di questo nuovo SoC, oltre al processo a 14-nm scelto per la prima volta da Samsung per un suo chip destinato alla fascia bassa del mercato, è la presenza al suo interno di GPS, modulo LTE Cat. 4 con supporto alla carrier aggregation 2x, Wi-Fi, Bluetooth e FM. L’Exynos 7570 supporta inoltre una risoluzione fino al Wxga (1.280×768 pixel), registrazione e riproduzione video in Full HD e presenta un processore di segnale digitale (Isp) per l’elaborazione delle immagini migliorato, che può supportare sensori da 8 e 13 megapixel (frontale e posteriore).
Samsung è anche riuscita a diminuire gli ingombri del 20% rispetto ai SoC precedenti per i device di gamma bassa, puntando molto anche sull’efficienza energetica grazie appunto ai 14-nm. Dopotutto per un SoC rivolto in modo particolare a dispositivi IoT, i bassi consumi e le dimensioni ridotte rappresentano due elementi fondamentali e su questo versante l’Exynos 7570 si appresta a trovare posto in tanti futuri device dal prezzo aggressivo.