In occasione dell’IFA 2016 di Berlino Mobilens di comScore ha diffuso un report sull’acquisto in Italia dei dispositivi mobile di nuova generazione aggiornata al mese di maggio 2016. Il risultato dell’indagine mostra come gli italiani puntino soprattutto su smartphone con dimensioni generose (soprattutto tra i 5 e i 6 pollici) e fotocamere sempre più potenti, che si configurano ovviamente sempre più come mezzi per attività diverse dalla semplice telefonata.

Sono infatti quasi 16 milioni gli utenti che dichiarano di aver guardato video o contenuti televisivi sul proprio dispositivo (in crescita del 17% rispetto a maggio 2015 e pari al 52% della smartphone audience), oltre 13 milioni (43%) coloro che da un lato hanno condiviso foto o video con amici, parenti e conoscenti (crescita del 14% in termini di utenti) e dall’altro hanno ascoltato musica (in crescita dell’11%).

Samsung rimane il brand più diffuso (con una quota del 42,4% della smartphone audience), seguito da Apple (17,7%), Microsoft (8,9%) e Huawei (8,1%), che nel periodo maggio 2015-maggio 2016 ha fatto registrare la crescita più elevata in termini di utenti: +140%.

comscore_5_1

A livello complessivo il mercato italiano degli smartphone ha raggiunto una penetrazione del 68,7% pari a 30,6 milioni di utenti, numero che registra un +17% rispetto a maggio dello scorso anno (il restante 31,3% è rappresentato dai cosiddetti feature phone privi di funzioni smart). A livello di sistemi operativi il mercato italiano è dominato da Android con il 69,5% dei dispositivi, seguito da iOS, con una quota di mercato pari al 17,7% (17,2% nel 2015) e da Windows Phone al 10,6% (-0,5% rispetto al 2015).

Nel solo mese di maggio 2016 sono stati acquistati dagli italiani 1,4 milioni di smartphone, con Samsung che si è confermato il brand più diffuso anche negli ultimi acquisti (33,8%), mentre i dispositivi Apple sono stati poco meno di un quinto del totale (18,2%), a seguire Huawei con il 14,7% e LG con il 6,6%. Il modello più popolare è il Huawei P8 Lite.

comscore1

Quasi 4 acquirenti su 5 hanno speso oltre 400 € per il nuovo smartphone, con la la fascia di chi ha speso tra i 170 € e i 249 € che si posiziona subito dopo. I nuovi smartphone acquistati a maggio 2016 vedono per la maggior parte fotocamere comprese tra i 12 e i 14 Megapixel (39,7%, erano al 12,3% nel 2015), seguiti dalle fotocamere con risoluzione tra 8 e 10 Megapixel (28,9%, erano al 41,7% nel 2015).

Curioso poi notare l’alto livello di fidelizzazione degli italiani nei confronti di un sistema operativo mobile. Solo il 13% degli utenti Android dichiara infatti di voler passare a piattaforma Apple e il 16% degli utenti Apple è disposto a fare il percorso inverso, mentre il 53% di chi possiede un telefono cellulare di vecchia generazione e si appresta ad aggiornarlo con un nuovo smartphone dichiara la preferenza per Android.