Nel corso dell’evento di ieri a San Francisco Apple ha annunciato, tra le tante novità, che iOS 10 arriverà in versione stabile e finale il 13 settembre, con la versione GM (pressoché definitiva) che è stata rilasciata agli sviluppatori nelle scorse ore. Il nuovo iOS, che dovrebbe pesare attorno ai 2 GB, potrà essere installato dal prossimo martedì sui seguenti dispositivi iOS: iPhone 6/S, iPhone 6 Plus/S Plus, iPhone SE, iPhone 5s, iPhone 5c, iPhone 5, iPad Pro 12.9/9.7, iPad Air/2, iPad 4a generazione, iPad Mini 2/3/4 e iPod Touch 6a generazione.

Molte le novità proposte da Apple. Siri, che si farà sempre più intelligente e utile grazie al deep learning, si apre finalmente agli sviluppatori di terze parti e sarà così possibile utilizzarlo direttamente in app come WhatsApp, Slack, WeChat e molte altre. Il 3D Touch potrà poi essere utilizzato anche nella lockscreen per interagire direttamente con le notifiche senza dover sbloccare il telefono, mentre il control center, attivabile con uno swipe verso l’alto, è stato rivisto sia da un punto di vista estetico, sia da uno funzionale, con diverse opzioni in più rispetto a prima grazie alla possibilità di far scorrere sempre con uno swipe i vari pannelli.

iOS10-Lock-1024x496

L’app Foto è stata rivista aggiungendo feature simili a quelle di Google Foto, come la possibilità di creare in modo automatico dei video chiamati Memories assemblando foto di un viaggio o di un evento particolare. Inoltre l’app è ora è in grado di riconoscere volti, persone, oggetti e contesti e fornisce anche qualche semplice strumento di editing e ritocco. La rincorsa verso le app di Google si può notare anche in Mappe, che in iOS 10, oltre a integrarsi perfettamente con Car Play mostrando le mappe sull’eventuale display del cruscotto dell’auto, guadagna alcune feature come il traffico e il suggerimento di attività commerciali lungo il percorso che si sta facendo.

L’app che però ha mostrato i maggiori cambiamenti rispetto a iOS 9 è Messaggi e un po’ ce lo aspettavamo, vista anche l’importanza odierna della messaggistica istantanea nei confronti della quale Apple, stretta tra il successo di WhatsApp, Telegram e Messenger, rischiava di rimanere un po’ indietro. Ora Messaggi supporta l’anteprima dei link o dei video e può suggerire automaticamente le emojis in base alle parole che scriviamo (funzionerà anche con l’italiano?). Si potranno inoltre fare disegni animati un po’ come con Apple Watch e inviare messaggi con animazioni, sfondi animati, effetti e reazioni particolari, come ad esempio il battito cardiaco (altra eredità di Apple Watch).

Infine Apple ha rivisto l’app Telefono, con la quale potremo ora ricevere un messaggio testuale con la trascrizione della segreteria telefonica, senza per questo dover ascoltare il relativo messaggio. La stessa rubrica è stata ridisegnata quasi da capo e, per ogni contatto, saranno disponibili più opzioni e informazioni. La novità però più gradita su questo versante è la possibilità, tramite apposite estensioni, di gestire direttamente da Telefono le chiamate voip di app come Skype e WhatsApp.