Tutti i numeri dell’utenza internet italiana di luglio
Dai nuovi dati dell’Audiweb Database risulta come nel mese di luglio 2016 l’utenza italiana sul web abbia raggiunto 28,4 milioni di utenti unici, online complessivamente per 50 ore e 22 minuti a persona. Si sono collegati a internet da mobile (smartphone e/o tablet) 24,6 milioni di italiani, il 56% dei 18-74enni, navigando per 42 e 12 minuti in media per persona nel mese.
L’utenza nel giorno medio ha raggiunto 22 milioni di italiani dai 2 anni in su, online dai device rilevati (PC, smartphone e/o tablet) per 2 ore e 6 minuti in media. Più in dettaglio nel giorno medio a luglio risultano 9,9 milioni gli utenti online da PC (italiani 2+ anni) e 19,2 milioni da device mobili (italiani 18-74 anni). Per quanto riguardo invece il profilo degli italiani online dai device rilevati, a luglio erano online nel giorno medio il 38,7% degli uomini (10,6 milioni) e il 41% delle donne (11,4 milioni).
La fruizione di internet via mobile ha coinvolto il 46,6% delle donne (10,4 milioni), contro il 40,7% degli uomini (8,8 milioni), il 50% dei 18-24enni (2,1 milioni), il 55,4% dei 25-34enni (3,8 milioni) e il 53% dei 35-54enni (9,8 milioni). Il tempo speso online nel giorno medio supera le due ore. In particolare i 18-24enni e i 25-34enni hanno dedicato alla navigazione da tutti i device rilevati (PC, smartphone e/o tablet), rispettivamente, 2 ore e 26 minuti i primi e 2 ore e 31 minuti la seconda fascia, prediligendo la fruizione da mobile che registra circa 2 ore e 15 minuti.
Le donne continuano a dedicare più tempo all’online nel giorno medio. In particolare, in questo mese estivo, hanno trascorso online dai device rilevati circa 2 ore e 16 minuti in media per persona, dedicando 2 ore alla fruizione da device mobili e superando ancora il consumo registrato dagli uomini (1 ora e 55 minuti dai device rilevati e 1 ora e 36 minuti da mobile).
Tra le principali categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese di luglio, restano confermati i siti o applicazioni di ricerca con circa il 94% degli utenti online, i portali generalisti (91,3% degli utenti online), i social network (87%) e i siti che offrono servizi e tool online (87%) e software (l’83,3% degli utenti). Raggiungono comunque valori di rilievo in termini di tempo speso nel mese anche i siti e/o applicazioni dedicati alle chat da mobile (74,5%), alla messaggistica istantanea (il 65% degli utenti e 2 ore di tempo per persona) e ai giochi online, con il 62% degli utenti e 7 ore e 53 minuti di tempo per persona.