SAP ha annunciato ieri un piano di investimenti quinquennale di 2 miliardi di euro per aiutare le aziende private e pubbliche a trarre beneficio dalla proliferazione di sensori, dispositivi intelligenti e Big Data, che stanno trasformando il business nell’era dell’Internet of Things (IoT). SAP intende accelerare lo sviluppo di innovazioni nella sua offerta per l’IoT, aumentare le vendite e il marketing, ampliare i servizi, sviluppare progetti di co-innovazione e crescere insieme al proprio ecosistema di partner e startup nel mercato delle soluzioni IoT, che secondo le stime potrebbe raggiungere un giro d’affari di 250 miliardi di euro entro il 2020.

L’obiettivo di SAP è di dare un senso ai big data generati dalla moltitudine di oggetti grazie a soluzioni IoT che applicano tecniche di machine learning e si integrano con le applicazioni core business di SAP S/4HANA. SAP IoT include soluzioni per connettere le persone, i partner, gli oggetti e l’ambiente fisico, consentendo alle organizzazioni di estendere e arricchire i processi aziendali in tempo reale, di disporre di un’intelligenza “live” per individuare nuove opportunità, acquisire efficienza operativa e reinventare modelli di business, prodotti e servizi per offrire un valore immediato a clienti e azionisti.

Tutto ciò rivolgendosi sia a contesti urbani che rurali e a numerosi settori, dall’agribusiness alle infrastrutture, dall’energia all’healthcare, dalla difesa al manufacturing, dal settore consumer a quello dei trasporti. Il piano di SAP per l’IoT si compone di alcuni pacchetti. Jump-start è progettato per avere connettività operativa e dei sistemi aziendali come base per il controllo dell’efficacia delle attrezzature e per offrire una visione chiara delle attività di produzione.

SAP aprirà delle sedi in tutto il mondo per collaborare con clienti, partner e start-up in ambito IoT e Industry 4.0

Il pacchetto Accelerator invece, oltre a questa caratteristica, offre in modalità paperless funzionalità per la produzione automatizzata, un ambiente di controllo per la pianificazione della produzione e il suo relativo monitoraggio, analisi delle prestazioni e aggiornamenti sulla manutenzione degli impianti. Entrambi i pacchetti, disponibili da subito, sono completati dall’applicazione SAP Distributed Manufacturing per ulteriori servizi di stampa 3D.

Nei prossimi mesi SAP presenterà inoltre sia un terzo pacchetto avanzato Industry 4.0, che includerà sia dati e controlli avanzati per la produzione, funzionalità di machine learning e analisi predittive per le operazioni di controllo qualità e della manutenzione, sia lo sviluppo di soluzioni IoT per gestire operazioni digitali in ambiti particolari come l’urbano, l’agricolo e il settore energetico.

SAP aprirà infine delle sedi in tutto il mondo per collaborare con clienti, partner e start-up in ambito IoT e Industry 4.0. I SAP IoT Labs si occuperanno di ricerca, sviluppo di soluzioni IoT e proof-of-concept e fungeranno da incubatori con showcase, expertise e infrastrutture avanzate per l’avvio di progetti di co-innovazione su strategie e prodotti. I laboratori offriranno ai clienti anche risorse per l’avvio di progetti di co-innovazione, come ad esempio esperti di design thinking, demo interattive di tecnologie IoT, come sistemi autonomi (droni e robot ad esempio), sicurezza IoT, machine learning e stampa in 3D.