In attesa dei dati ufficiali di Apple, che nell’ultimo report di inizio settembre riportava una diffusione di iOS 9 del 88%, pare proprio che iOS 10 abbia già fatto meglio del predecessore. Secondo infatti i dati raccolti da Fiksu e Mixpanel, che tengono in considerazione le diverse versioni del sistema operativo installato sugli iPhone e iPad che accedono al web, iOS 10 sarebbe già installato sul 67% dei dispositivi iOS dopo solo 27 giorni dal suo lancio avvenuto il 13 settembre.

Come si può notare dal grafico sottostante, l’impennata di installazioni è avvenuta circa due settimane dopo il rilascio, in concomitanza con l’arrivo del minor update iOS 10.0.2. Un motivo di ciò potrebbe essere l’iniziale scarsità al lancio sul mercato di iPhone 7 e 7 Plus, venduti proprio con iOS 10 già installato, con un conseguente innalzamento non appena le scorte dei nuovi melafonini si sono fatte più sostanziose. Oppure, come spesso accade, chi aveva installato iOS 9 ha preferito aspettare un po’ prima di eseguire l’aggiornamento, magari in attesa di sapere se il nuovo sistema operativo avrebbe impattato troppo sulle prestazioni del dispositivo.

id537040_1

Se questa percentuale di adozione di iOS 10 venisse confermata, si tratterebbe di un record per iOS, visto che in precedenza il superamento del 60% in minor tempo era avvenuto lo scorso anno con iOS 9, che però aveva impiegato qualche giorno in più per arrivare a questa soglia. Tutto questo mentre secondo diversi analisti iOS 10 correva il rischio di rivelarsi un mezzo insuccesso dopo un avvio piuttosto lento, sebbene dopo una settimana dal lancio sempre Mixpanel stimasse già al 34% la quota del nuovo sistema operativo.