Mercato PC: ancora crisi nera nel terzo trimestre 2016
Gartner ha reso note le stime sul mercato globale dei PC (desktop, notebook, ultramobile) riferite al terzo trimestre 2016, chiusosi a fine settembre. In questi tre mesi le spedizioni di PC hanno toccato quota 68,9 milioni di pezzi, in calo del 5,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Si tratta tra l’altro dell’ottavo trimestre consecutivo in calo, ovvero il periodo negativo più lungo nella storia dell’industria dei PC. Gartner attribuisce questo risultato alla modesta domanda di PC nel periodo back-to-school, al periodo di vita sempre più lungo di un PC e allo scarso interesse verso questi prodotti mostrato dall’utenza consumer, soprattutto nei mercati emergenti.
A livello di produttori il terzo trimestre 2016 vede i primi sei brand occupare il 76% dell’intero mercato, con Lenovo stabile in prima posizione (20,9%) seguito da HP (20,4%), Dell (14,7%), Asus (7,8%), Apple (7,2%) e Acer (6,7%). Questi ultimi due sono gli unici ad aver perso quote di mercato rispetto a un anno fa, anche se il calo più consistente in termini di pezzi venduti è di Acer con -14,1% anno su anno (-13,4% invece per Apple).
Per quanto riguarda invece le spedizioni in area EMEA, il trimestre preso in esame ha visto un totale di 19,2 milioni di PC (-3,3% anno su anno), un calo dovuto soprattutto alla debole domanda nell’Europa dell’est, nel Medio Oriente e in Africa, mentre la Brexit non ha per ora portato conseguenze particolari al mercato PC britannico, sebbene i prezzi in sterline siano dati in aumento tra la fine dell’anno e l’inizio del 2017.