Audiweb ha aggiornato il suo Audiweb Database riportando come al solito i dati relativi agli utenti italiani su Internet. A settembre 2016 hanno navigato almeno una volta dai device rilevati 29,5 milioni di italiani dai due anni in su, con una total digital audience nel giorno medio rappresentata da 22,8 milioni di utenti, online per 2 ore e 13 minuti.

Più in dettaglio, hanno navigato da mobile (smartphone e/o tablet) nel giorno medio circa 20 milioni di utenti unici (il 45,2% degli italiani tra i 18 e i 74 anni), mentre l’accesso a internet da computer si attesta a 10,6 milioni di utenti (il 19,3% degli italiani dai 2 anni in su).

italiani su internet

Dai dati demografici emerge che a settembre, tra gli italiani su Internet, hanno navigato almeno una volta nel giorno medio il 40,3% degli uomini dai due anni in su (11 milioni) e il 42,3% delle donne (11,8 milioni), il 55,9% dei 18-24enni (2,3 milioni), il 60% dei 25-34enni (4,2 milioni) e circa il 61% dei 35-54enni (11,2 milioni).

L’accesso a Internet avviene da mobile nel giorno medio per il 47,9% delle donne (10,7 milioni tra i 18-74 anni), il 42,4% degli uomini (9,2 milioni tra i 18-74 anni) e per circa il 56% dei 25-54enni. Continua ancora la preferenza delle donne per la fruizione di internet da mobile, a cui dedicano in media 2 ore e 10 minuti al giorno, contro 1 ora e 42 minuti in media degli uomini.

italiani su internet

Dai dati di consumo sulla fruizione mensile emerge che il 93,4% degli utenti online ha consultato siti o applicazioni di ricerca (27,5 milioni di utenti unici), il 90,3% almeno uno tra i portali generalisti (26,6 milioni di utenti), l’87,4% i siti che offrono servizi e tool online (25,8 milioni di utenti), l’87,3% i social network (25,7 milioni di utenti).

Tra le categorie di siti dedicati all’intrattenimento, la categoria Video/Movies raggiunge l’82% degli utenti online con 24,2 milioni di utenti, così come raggiungono valori molto rilevanti le categorie di siti e applicazioni dedicati alla messaggistica in mobilità con il 75,7% degli utenti, all’ecommerce con il 73,6% degli utenti (21,7 milioni) e alle news, con il 68,4% degli utenti (20,2 milioni).