Di cosa parla questo articolo? Chiedetelo all’intelligenza artificiale!
Una ricerca pubblicata sul Journal of Artificial Intelligence Research definisce i “riassunti estremi” (extreme summarization) come compiti di sintesi basati intelligenza artificiale che agiscono su un singolo documento generando un riassunto di una sola, breve frase, che risponde alla seguente domanda: “di cosa parla questo articolo”?
Le tradizionali tecniche impiegate per riassumere automaticamente testi lunghi si basano principalmente su tecniche estrattive: vengono prelevate porzioni del documento che l’algoritmo ritiene più rilevanti e sintetiche di altre. Questo approccio può essere efficace per ridurre la lunghezza di un testo fino a una certa percentuale, ma non è adeguato alla extreme summarization, in cui si vuole ottenere come risultato una sola frase sintetica, e che richiede quindi l’utilizzo della modellazione astrattiva.
I ricercatori hanno raccolto un vasto dataset formato da articoli della BBC e dal loro riassunto e proposto un nuovo modello astrattivo contestualizzato sull’argomento dell’articolo e interamente basato su reti neurali convoluzionali.
Questa architettura è stata in grado di individuare dipendenze tra parti del documento lontane tra loro e riconoscere i contenuti pertinenti superando in efficacia tanto i sistemi estrattivi quanto gli approcci astrattivi preesistenti.
Colleghi giornalisti che state alzando il sopracciglio con un’espressione tra il diffidente e il preoccupato: vi sono vicino.
Il paper “What is This Article About? Extreme Summarization with Topic-Aware Convolutional Neural Networks”, firmato da Shashi Narayan di Google Research e Shay B. Cohen e Mirella Lapata dell’Università di Edimburgo è disponibile gratuitamente a questo indirizzo.
Se sei interessato all’impatto dell’intelligenza artificiale sul business e sulla società, non perderti AIXA – Artificial Intelligence/Expo of Applications, il forum dedicato alle applicazioni pratiche dell’Intelligenza Artificiale. Uno spazio dedicato all’Innovazione nella progettazione, nella produzione e distribuzione, dove l’AI è da tempo integrata ed evolve a ritmi sempre più sostenuti.
Dal 4 al 7 novembre 2019 presso gli spazi di MiCo – Milano Congressi Aixa, Artificial Intelligence/Expo of Applications, forum dedicato alle applicazioni pratiche dell’Intelligenza Artificiale.