Grafana, il tool di observability e visualizzazione dati, arriva ufficialmente in Italia con S2E
S2E, società di consulenza e system integration di Milano, ha annunciato il nuovo accordo di collaborazione con Grafana Labs, azienda pioniera nel campo dell’observability per la sua soluzione open source di analisi e la visualizzazione dei dati Grafana. La partnership ha l’obiettivo di potenziare l’area tecnologica di monitoring e observability di S2E, ampliando ulteriormente la sua capacità di rispondere alle esigenze di digitalizzazione delle aziende in modo sempre più completo e profondo.
L’observability si configura come un aspetto cruciale per la gestione efficace dell’IT aziendale, permettendo di monitorare e comprendere a fondo il funzionamento di infrastrutture hardware, ecosistemi applicativi e piattaforme IA in cloud oppure nei data center proprietari. Si tratta di un aspetto chiave soprattutto nei contesti in cui l’operatività di business è imprescindibile del buon funzionamento dell’IT.
“Siamo orgogliosi di essere i primi partner in Italia a promuovere Grafana per il mercato Enterprise, un settore pronto a beneficiare di questo nuovo paradigma tecnologico”, ha commentato Davide delle Cave, Business Line Manager Search&Observability di S2E.
Grafana aiuta le aziende a raggiungere i loro obiettivi di osservabilità con lo Stack LGTM, che può essere eseguito con Grafana Cloud e offre metriche scalabili (Grafana Mimir), log (Grafana Loki) e tracce (Grafana Tempo), oltre a numerosi plugin per le fonti di dati aziendali, gestione di dashboard, avvisi, report e sicurezza. Tutto ciò aiuta le aziende a rendere l’observability più facile e più veloce, con soluzioni chiavi in mano per il monitoraggio di Kubernetes e dell’infrastruttura, la gestione della risposta agli incidenti, il test di carico, l’osservabilità delle applicazioni e altro ancora.
L’obseravability interessa log, metriche, tracce e altri dati di telemetria di un sistema raccogliendo informazioni sulle prestazioni, sullo stato e sul comportamento. Di conseguenza è vitale per garantire che i servizi IT siano affidabili, accessibili e utilizzabili, supportando l’efficacia delle decisioni e assicurando l’erogazione dei servizi IT.