Aziende: dal mobile non si torna indietro
Il mondo mobile ha cambiato il modo in cui viviamo, rivoluzionando tra l’altro le modalità con cui i consumatori interagiscono con le aziende e acquistano prodotti e servizi. Per i professionisti del marketing si aprono così nuove opportunità per entrare in contatto con i consumatori a patto che riescano a reinventarsi tenendo conto della dinamicità che caratterizza il mondo attuale.
Basti pensare come in passato fossero le aziende stesse a decidere i tempi e le modalità di fruizione delle informazioni relative al brand e all’offerta. Oggi sono invece gli utenti a stabilire come e quando verranno utilizzati i contenuti e mediante quale dispositivo.
Attorno a questo scenario ruota il report sponsorizzato da Ricoh Europe dal titolo Ottenere il massimo dalla tecnologia mobile. Strategie mobile: quali opportunità per le aziende?, che si concentra sia sugli aspetti da considerare nello sviluppo di app per le interazioni con i clienti, sia sulle opportunità che derivano dall’integrazione nella carta stampata di contenuti multimediali fruibili mediante dispositivi mobili.
Secondo Gartner entro il 2017 le applicazioni mobili saranno scaricate più di 268 miliardi di volte generando un fatturato di oltre 77 miliardi di dollari. Molte aziende si stanno focalizzando proprio sullo sviluppo di app e di siti internet che facilitino l’interazione con i clienti da piattaforme mobile, visto che il numero degli accessi a contenuti da smartphone e tablet aumenterà a dismisura nei prossimi anni.
Il report mette in evidenza come le aziende più innovative sul versante mobile stiano ripensando alle comunicazioni cartacee
Utilizzando le app, gli utenti forniscono volontariamente molti dati personali a cui si aggiungono le informazioni sui loro comportamenti d’acquisto. La sfida per le aziende sta nel riuscire ad analizzare questa mole di dati per aumentare la rilevanza delle comunicazioni con i clienti che chiedono messaggi sempre più personalizzati.
Il report mette in evidenza come le aziende più innovative sul versante mobile stiano ripensando alle comunicazioni cartacee, integrandovi contenuti multimediali a cui si accede mediante smartphone. È il caso del Clickable Paper di Ricoh, un servizio cross-media che, fruibile mediante una app, consente di accedere a video/contenuti multimediali, siti web, siti di e-commerce e social network semplicemente puntando un dispositivo mobile sulla superficie stampata.
Il Clickable Paper si basa sulla tecnologia di riconoscimento delle immagini Ricoh Visual Search e ha ricevuto il premio “Best Valuable Innovation” da parte della European Digital Press Association (EDP). Grazie al Clickable Paper le aziende possono così sviluppare campagne integrate carta-digitale e stare al passo con un mercato che punta sempre verso l’universo mobile.