La business unit Broadcom ha esteso di sei mesi la durata del supporto di VMware Vsphere 7, che sarebbe dovuto continuare fino ad aprile 2025 e che invece, da quanto letto nei documenti di supporto, continuerà fino a ottobre dello stesso anno.

VMware fece una mossa simile nel 2021, quando estese il supporto per vSphere 6.5 e vCenter 6.5 di un anno. Broadcom non ha fornito una motivazione per questa estensione del supporto, ma la decisione è sicuramente benvenuta. Un semestre in più per pianificare la migrazione a vSphere 8 (o forse alla versione 9.0, che potrebbe essere annunciata il mese prossimo all’evento VMware Explore) può infatti tornare utile a molte organizzazioni.

Alcuni clienti VMware, tuttavia, nei prossimi giorni dovranno affrontare le modifiche alle licenze decise dopo l’acquisizione da parte di Broadcom: l’opzione di utilizzare host on-demand nel servizio VMware Cloud on AWS terminerà infatti il 1° agosto.

VMware Vsphere

L’accordo di rivendita di AWS con VMware è terminato ad aprile e con esso l’opzione di utilizzare i server vSphere on-demand del servizio VMware Cloud on AWS. Ai clienti è stata offerta la possibilità di acquistare licenze di 12 mesi come alternativa prima della scadenza di agosto.

The Register è venuto a conoscenza di un’e-mail di VMware che invita i clienti ad acquistare le licenze entro il 26 luglio e avverte che “tutti gli host non coperti da un abbonamento possono essere rimossi per adattarsi al piano di abbonamento esistente”.
Da notare che, secondo le fonti di The Register, questi messaggi hanno iniziato ad arrivare solo a partire dal 12 luglio, mentre Broadcom sostiene di essersi impegnata con i clienti prima di questo periodo e di aver addirittura esteso il tempo durante il quale gli utenti interessati possono acquistare le licenze.