Ripensare Business Intelligence e Analytics nell’era della IA
Contenuto sponsorizzato
Questa prospettiva di IDC fornisce un framework per valutare le capacità dei software di Business Intelligence e Analytics di automatizzare compiti specifici e attività del processo decisionale delle aziende, alla luce dell'evoluzione di IA e machine learning.
La diffusione dell’intelligenza artificiale costringe a ripensare alle caratteristiche e alle funzioni che i software di Business Intelligence a supporto delle decisioni aziendali devono avere.
Questa prospettiva di IDC fornisce un framework per una corretta valutazione della capacità dei software di automatizzare compiti specifici e attività all’interno del processo di supporto alle decisioni di business.
Aspetti principali:
- Negli ultimi decenni, la maggior parte dei software di Business Intelligence e Analytics (BIA) si è focalizzata sul fornire informazioni puntuali senza vedere le decisioni di business come un processo dinamico.
- Molti software di BIA non offrono supporto in tutte le fasi del processo decisionale, costringendo gli utenti a muoversi in base all’esperienza personale.
- L’utilizzo dell’intelligenza artificiale offre ampi margini di miglioramento nell’automazione di specifici passaggi del processo decisionale e nel suo monitoraggio.