Lavagne digitali per la collaborazione in presenza e da remoto
Le piattaforme di collaborazione virtuale, tra cui le lavagne digitali, hanno avuto un boom nell’ultimo anno. Nell’era post Covid le aziende si stanno orientando verso una forza lavoro ibrida, con dipendenti che lavoreranno sia in presenza che da remoto.
In questo scenario ogni interazione, comprese le riunioni e lo scambio di idee più o meno formale, deve svolgersi in una forma digitale continua. “In un mondo ibrido le pratiche stabilite durante la pandemia, come l’uso di strumenti di collaborazione visuale, probabilmente rimarranno”, afferma Mike Fasciani, analista di Gartner. “L’ambiente di lavoro ibrido presenta nuove e continue sfide su come integrare il mondo virtuale con la nostra presenza fisica”.
Ecco quindi una selezione di strumenti nuovi o consolidati che permettono ai team di collaborare e sviluppare progetti indipendentemente dal luogo in cui si trovano i diversi membri.
Bluescape
Bluescape è una piattaforma digitale per la collaborazione visuale in un ambiente di lavoro ibrido. I suoi spazi di lavoro infiniti forniscono ai team un luogo di incontro sicuro e condiviso e un archivio di contenuti per attività di gruppo, inclusi brainstorming, pianificazione e processo decisionale. La piattaforma è adatta a tutti, con particolare riferimento a team di pianificazione e strategia, team creativi e team di prodotto.
Oltre alle funzionalità di lavagna, presentazione e annotazione, la piattaforma fornisce un’alternativa avanzata alla condivisione dello schermo, poiché gli utenti possono interagire su più parti di contenuto. Funzionalità come il watermarking dei contenuti e il caricamento di video con riproduzione sincronizzata sono particolarmente utili per società di media e intrattenimento.
Bluescape si integra con strumenti aziendali quali Office 365, Google Docs, OneDrive, Dropbox, Box, Google Drive, Outlook, Cisco Webex e Zoom.
Prezzi: Bluescape si concentra sulle implementazioni aziendali e offre costi personalizzati.
InVision Freehand
Sviluppata originariamente per uso interno da InVision, la lavagna online Freehand consente agli utenti che lavorano da remoto di condividere rapidamente le idee. Progettata per designer e team di prodotto, è utile per ogni team che desideri collaborare visivamente. Parte della piattaforma di sviluppo e progettazione di prodotti digitali di InVision, è possibile accedere a Freehand su freehand.new.
Intuitivo e facile da usare, lo strumento include modelli sviluppati da player del calibro di AWS, Asana, Atlassian, Microsoft, Salesforce e American Express per qualsiasi attività, dal brainstorming alla mappatura del customer journey. Questi modelli sono stati intenzionalmente cercati e inclusi per aiutare i team nelle loro sfide più urgenti, che si tratti di sprint di progettazione o piani di marketing. Gli utenti possono anche creare e caricare i propri modelli per uso personale o per aiutare gli altri.
La piattaforma InVision si integra con Jira, Trello, Slack, Photoshop, Sketch, Dropbox e altri.
Prezzi: il piano gratuito per singoli e piccoli team consente la collaborazione di massimo 10 utenti in bacheche illimitate. Il piano Pro costa 8 dollari per utente al mese, fatturato annualmente e consente la collaborazione con un massimo di 15 utenti attivi e vantaggi aggiuntivi. Per le funzionalità enterprise come la gestione del team e la sicurezza avanzata sono disponibili piani personalizzati.
Klaxoon Board
Applicazione di punta di Klaxoon, Board è accessibile da qualsiasi dispositivo, senza necessità di installazione. Lo spazio di lavoro visuale consente di condividere contenuti in diversi formati tramite modelli pronti per l’uso, con una dimensione illimitata della lavagna che consente ai team di condividere, assegnare priorità e organizzare visivamente le idee.
Board è stata progettata per diversi scenari di lavoro di gruppo, come organizzare una riunione settimanale utilizzando un approccio di collaborazione visiva. A tal fine l’app Live di Klaxoon (inclusa nei piani a pagamento di Board) aggiunge la videoconferenza per un massimo di 15 partecipanti. Board si integra con Microsoft Teams, Google Meet, Skype, Cisco Webex e Zoom. Con in mente i team interfunzionali, l’app viene fornita con un’ampia libreria di modelli di riunioni facili da usare per ogni utente.
Klaxoon offre anche una suite di app e strumenti da utilizzare con Board che aggiungono funzionalità come sondaggi, cloud di parole, quiz e sfide per aumentare l’interazione. La suite si integra con Dropbox e Microsoft Teams, e prossimamente con Jira.
Prezzi: veriosne di prova gratuita (fino a 10 partecipanti, utilizzo del modello one-shot). Il piano Board (fino a 100 partecipanti, bacheche illimitate, app per videoconferenze Live, libreria di modelli, 5 GB di spazio di archiviazione) costa 9,90 dollari al mese. Il piano Suite (aggiunge le app Klaxoon Suite e le funzionalità di gestione, con 10 GB di spazio di archiviazione) parte da 12,90 dollari al mese. Per il piano Enterprise (fino a 300 utenti, aggiunge più funzionalità di gestione, sicurezza e analisi, con 100 GB di spazio di archiviazione), i costi sono personalizzati.
Lucidspark
Lucidspark di Lucid Software consente ai team di condividere e raccogliere le idee. I casi d’uso includono team di ingegneria, gestione del progetto, marketing, esperienza utente, gestione del prodotto, team esecutivi e team interfunzionali.
Le caratteristiche includono:
- Sintesi intelligente dei dati, che consente di raggruppare automaticamente note, forme e biglietti in base a temi senza dover ordinare manualmente i contributi. Il software organizza automaticamente le idee, evidenzia i punti chiave e assegna i passaggi successivi.
- Tabelloni “breakout”, che consentono di riunire grandi gruppi su un tabellone principale di Lucidspark e quindi indirizzare i team a sottogruppi per sessioni di brainstorming.
- Votazione avanzata, che include il voto con nomi allegati o anonimo, la votazione per selezione (in cui i partecipanti scelgono il contenuto su cui votare) e la votazione persistente (i risultati rimangono sulla lavagna dopo una sessione).
Lucidspark si integra con Slack, Jira, Microsoft Teams e Google Drive, nonché l’applicazione di diagrammi intelligenti Lucidchart, che consente ai team di passare dalla fase di brainstorming iniziale a piani d’azione, documentazione ed esecuzione attraverso un’unica interfaccia.
Prezzi: gratuito per un massimo di 3 schede modificabili con 300 oggetti per scheda. Il piano individuale costa 8 dollari al mese con tavole e oggetti illimitati. Il piano Team (minimo 3 utenti) parte da 9 dollari per utente al mese e include funzionalità di collaborazione avanzate e alcuni controlli di gestione. Il piano Enterprise aggiunge ulteriori integrazioni e controlli amministrativi avanzati, con prezzi personalizzati.
Miro
La lavagna digitale di Miro è progettata per tutte le funzioni aziendali, da prodotto e ingegneria a marketing e vendite. L’app offre una tela infinita che consente la collaborazione contemporanea di di 1.000 persone. Il risultato è una rappresentazione visiva del processo di sviluppo e progettazione del prodotto end-to-end, secondo l’azienda.
Sono disponibili centinaia di modelli, con categorie che vanno da framework come design thinking, agile, lean e SAFe a modelli dedicati a team quali vendite/marketing, sviluppo/ingegneria, gestione prodotto, progettazione UX, IT/TechOps, Risorse Umane e membri del team a livello esecutivo. Può essere utilizzato in modo asincrono o in tempo reale con videoconferenza, chat e condivisione dello schermo incorporati.
Miro offre integrazioni con decine di app e servizi di terze parti, da Google Drive ed Evernote a Slack e Azure Active Directory. L’API Live Embed fornisce integrazioni con quasi 20 app e strumenti, tra cui Microsoft Teams, Asana, Trello e Jira. Gli utenti di Miro possono anche creare le proprie app con API, SDAK e iframe, quindi condividerle con i team o altri pubblicandole nel Marketplace Miro.
Prezzi: il piano gratuito include tre schede modificabili, modelli predefiniti e visualizzatori di schede anonimi. Il piano Team è di 8 dollari per utente al mese per bacheche illimitate, condivisione di bacheche private, modelli personalizzati. Il piano Business (per oltre 20 utenti) costa 16 dollari per utente al mese e aggiunge single sign-on, pass giornalieri ed editor esterni. Il piano Enterprise aggiunge funzionalità avanzate di sicurezza e gestione con opzioni di licenza flessibili per distribuzioni più grandi, con costi personalizzati.
Mural
Mural afferma che la sua piattaforma è utilizzata da oltre il 50% delle aziende Fortune 100. La lavagna digitale Mural è indicata per team di prodotto, consulenza, leadership, vendite e successo dei clienti, nonché team rivolti ai dipendenti che si occupano di innovazione, IT e operazioni.
La piattaforma include più di 180 modelli e framework predefiniti personalizzabili, tra cui brainstorming, mappe mentali, sprint di progettazione, sales discovery e retrospettive. Altre caratteristiche includono forme e connettori personalizzabili, diagrammi facili e Quick Talk, alimentato da Dolby.io, che consente ai collaboratori di avviare immediatamente una chiamata vocale per sessioni collaborative informali.
Le integrazioni includono OneDrive, Google Drive, Slack, Microsoft Teams, Atlassian Jira, Adobe Creative Cloud e Zapier. L’integrazione di Zapier consente ai membri di Mural di configurare integrazioni con oltre 2.000 app di terze parti, tra cui Airtable, Trello, Evernote, Salesforce e Asana. Un’app Mural Zoom (prevista per quest’anno) includerà il supporto per le videoconferenze per Zoom.
Prezzi: il piano Starter (1-50 abbonamenti) costa 12 dollari per utente al mese. Il piano Plus (10-50 abbonamenti) costa 20 dollari per utente al mese. Entrambi i piani offrono prove gratuite. Sono disponibili anche piani Enterprise con prezzi personalizzati.
Stormboard
Gli spazi di lavoro digitali di Stormboard, chiamati Storms, includono strumenti avanzati per aiutare i team a stabilire le priorità e organizzare le idee, assegnare attività e follow up dopo una riunione.
Le caratteristiche includono integrazioni agili in tempo reale, gestione dei compiti, creazione di report e la possibilità di condividere tutti i tuoi contenuti come note adesive, lavagne, file, immagini e video. I modelli personalizzabili consentono di ridimensionare o riconfigurare le sezioni in tempo reale, mentre le idee rimangono automaticamente e in modo intelligente nelle sezioni corrette. Stormboard offre più di 100 modelli con guide interattive.
I “report intelligenti” dello strumento generano istantaneamente i verbali delle riunioni in modo che i team possano iniziare ad agire immediatamente, attraverso una relazione integrata tra il modello e il contenuto nell’area di lavoro. I report possono quindi essere modificati in Word, PowerPoint ed Excel o in Documenti, Presentazioni e Fogli Google.
Stormboard offre integrazioni con diverse piattaforme aziendali di terze parti tra cui Slack, Microsoft Teams, Jira, Zapier e Azure DevOps. L’integrazione di Jira include la sincronizzazione a doppio senso, il che significa che le modifiche apportate in Jira si riflettono aumaticamente in Stormboard e viceversa.
Prezzi: è disponibile un piano gratuito per singoli e team di 5 utenti. Il piano Business costa 8,33 dollari per utente al mese. Il piano Enterprise costa 16,67 dollari per utente al mese. Sono disponibili prove gratuite per i piani aziendali.
Altri strumenti interessanti
Sul mercato sono disponibili altre soluzioni interessanti, che offrono piani gratuiti o demo. Eccone alcune:
Allo: spazio di lavoro remoto che combina la semplice gestione del progetto con le lavagne
Ayoa: lavagna online all-in-one e app di mappe mentali dove scambiare idee, collaborare e portare a termine le attività
Explain Everything: lavagna one-stop per l’insegnamento a distanza
FlatFrog: strumento di visualizzazione e di tracciamento delle attività per progetti Agile, Lean, Pulse e altri, per lavoro in presenza o da remoto
Milanote: strumento che organizza idee e progetti in lavagne visuali