Dopo un lungo periodo di test, Microsoft ha finalmente lanciato un’app unificata di Microsoft Teams che consente di passare facilmente tra account personali e lavorativi e che è ora disponibile per gli utenti Windows e Mac, sebbene la pagina italiana di Microsoft riporti ancora le due versioni separate.

L’aggiornamento non solo supporta account di lavoro, personali e scolastici in un’unica app, ma migliora anche l’esperienza di passaggio tra diversi tenant di Teams.“Potete anche partecipare come ospiti senza effettuare l’accesso. Che stiate partecipando a una chiamata per connettervi con un cliente o discutere della raccolta fondi autunnale della vostra scuola, basta selezionare l’account preferito al momento di unirvi alla riunione”, si legge nell’annuncio di Microsoft. 

large

In passato, Microsoft ha avuto difficoltà a supportare account di lavoro e personali con Teams. Inizialmente, Windows 11 integrava Teams nella barra delle applicazioni, ma l’app funzionava solo con account personali. Successivamente, Microsoft ha rimosso questa integrazione, costringendo gli utenti a installare due app separate per accedere a riunioni personali o lavorative. Questa situazione creava confusione, poiché gli utenti dovevano assicurarsi di avviare la versione corretta di Teams.

Con l’aggiornamento odierno, la confusione delle doppie app viene eliminata, permettendo di visualizzare gli account personali e lavorativi fianco a fianco. Anche le notifiche sono state migliorate, rendendo più facile identificare da quale team proviene una notifica.