VMware ha presentato oggi una nuova piattaforma per la distribuzione di workspace digitali sicuri per stili di lavoro flessibili e BYOD, con lo scopo di rispondere alle esigenze di business mobility e dell’IT aziendale aggregando i dispositivi, le applicazioni e i servizi e gestendoli al tempo stesso in sicurezza attraverso accesso e identità unificati e comuni.

La nuova proposta di WMware in questo senso si chiama Workspace ONE e fornisce uno spazio di lavoro digitale che integra le tecnologie di gestione dei dispositivi, di application delivery e di gestione delle identità, per offrire vantaggi combinati su una singola piattaforma mobile e consentire una gestione sicura e la delivery di risorse aziendali critiche con un accesso semplice. Questa soluzione offre opzioni per tutti i tipi di utenti, da quelli con BYOD a quelli con dispositivi completamente gestiti dalle aziende.

Workspace ONE si basa su cinque pilatri fondamentali. Eccoli nel dettaglio.

Accesso Self-Service Consumer-Grade a Cloud, Mobile e Applicazioni Windows

I dipendenti possono godere di un accesso single Sign-On industry-first, one-touch sfruttando i Secure App Token Systems (SATS) che stabiliscono una connessione tra l’utente, il dispositivo, l’azienda e il cloud. Una volta autenticati, i dipendenti otterranno l’accesso immediato a un app store aziendale personalizzato dove registrarsi per qualsiasi applicazione mobile, Cloud o di Windows.

Scelta flessibile del dispositivo

I dipendenti controlleranno i propri dispositivi BYOD e sceglieranno il livello dei servizi e delle restrizioni che vogliono usare, incrementando l’adozione di programmi BYO, la produttività e riducendo il rischio di perdita dei dati.

workspace-one-a

Sicura Produttività delle app: Mail, Calendar, Content e Chat

VMware Workspace ONE include e-mail, calendario, contatti, contenuti e applicazioni semplici per il consumatore e, al tempo stesso, misure di sicurezza invisibili per proteggere l’organizzazione dalla perdita di dati. Workspace sfrutta l’integrazione con applicazioni web come Evernote, Gmail e Yahoo! Mail, fra le altre e applicazioni SaaS di terze parti come Atlassian Jira, GitHub, e Jenkins.

Sicurezza dei dati e Endpoint Compliance con accesso condizionato

Per proteggere le informazioni più sensibili, VMware Workspace ONE combina la gestione delle identità e del dispositivo con l’accesso condizionato ComplianceCheck. Ciò permette di far rispettare le decisioni di accesso attraverso qualsiasi applicazione o dispositivo sulla base di una serie di condizioni che includono sia le policy di identità tradizionali, sia quelle di conformità dei dispositivi, tra cui la posizione GPS, le applicazioni whitelist / blacklist e plug-in di terze parti dai partner della AirWatch mobile Security Alliance.

Delivery e Automazione in tempo reale

Vista la crescente convergenza tra desktop, laptop e tablet, anche sistemi operativi come Windows 10 si stanno avvicinando a uno stile mobile. VMware Workspace ONE punta a semplificare il packaging delle applicazioni, la delivery e la gestione continua. Gli amministratori IT sono così in grado di automatizzare la distribuzione delle applicazioni e fornire aggiornamenti in tempo reale e gli utenti possono accedere alle applicazioni Windows su tutti i dispositivi.