Comunicazione aziendale: ecco come è cambiata con il cloud
NFON, leader europeo in servizi di comunicazione aziendale in cloud, ha condotto un’indagine per analizzare le tendenze della comunicazione aziendale nell’attuale scenario. La ricerca dal titolo “Evoluzione della Comunicazione Aziendale”, commissionata a Sirmi, ha coinvolto 160 imprese italiane private con oltre 50 postazioni di lavoro.
Una prima considerazione evidenzia come ci sia stata una recente rincorsa a investire in soluzioni per abilitare il lavoro e la comunicazione a distanza. Dalla ricerca emerge che più di un quarto delle aziende (26%) utilizza già un sistema di comunicazione aziendale in cloud e ben il 63% di quelle che hanno cambiato centralino nell’ultimo anno, ha scelto di passare a un cloud PBX.
Questo scenario non sorprende in quanto tutti i principali trend del mercato della comunicazione aziendale trovano nel cloud l’elemento abilitante. È infatti solo il cloud a trasformare il lavoro in remoto da problema in opportunità, a permettere di gestire la comunicazione aziendale in ogni luogo, con ogni device, potendo integrare alla voce altre forme di comunicazione, da quella video a quella via chat o email. Infatti chi passa al cloud difficilmente torna indietro: oltre il 90% di chi ha adottato un centralino in cloud non riscontra criticità.
Ma quali sono i motivi che inducono le aziende ad adottare una comunicazione aziendale in cloud? Dalla ricerca emerge che lo fanno principalmente per la convenienza economica (64,1%), per superare il problema dell’obsolescenza tecnologica e degli aggiornamenti (45,5%), perché non richiede interventi sulla linea internet e dotazioni infrastrutturali (33,3%).
Le aziende riconoscono inoltre alcune importanti caratteristiche come la possibilità di pagare il servizio in base al reale consumo (80%), l’eliminazione dei contratti di manutenzione (57,1%), la possibilità di gestire il sistema telefonico in autonomia (55,1%) e l’opportunità di collegare alla soluzione di comunicazione aziendale anche computer, tablet e smartphone (54,5%).
Ma ci sono ulteriori vantaggi ancora poco noti, che NFON si impegna a far conoscere, per aiutare le aziende a passare a un modello di comunicazione aziendale incentrato sulle modalità lavorative e organizzative, sulla Unified Communication & Collaboration, sull’integrazione con i sistemi aziendali. La strada verso una nuova comunicazione aziendale è ormai tracciata!