Content/Document Management

Content e Document Management

Il Content Management riguarda i processi e le tecnologie adottate in azienda per seguire il ciclo di vita di vari tipi di contenuti digitali (principalmente documenti, immagini, file audio e video).

Un sistema di Content Management permette di svolgere le più svariate operazioni, mantenendo una gestione centralizzata: dalla semplice condivisione tra dipendenti e collaboratori alla pubblicazione online fino alla produzione di brochure cartacee.

Quando i contenuti sono essenzialmente documenti digitali o digitalizzati si parla più propriamente di document management. Proprio il document management è storicamente il progenitore del content management: è nato negli anni Ottanta per le esigenze delle imprese che basavano i propri processi su una grande quantità di documenti da creare, conservare e distribuire con precisione, come ad esempio la manualistica tecnica per le grandi industrie manufatturiere. Con la progressiva digitalizzazione dei processi e delle comunicazioni, questa esigenza si è estesa anche a tipi diversi di contenuti.

I sistemi di content management possono essere anche molto articolati e le funzioni di cui dispongono dipende anche molto dal settore in cui operano le aziende utenti. Ad esempio, la gestione degli asset multimediali per una rete di siti web è diversa da quella per la gestione di materiale fotografico e illustrativo legato alla produzione di abbigliamento.

Le 5 fasi della gestione di un contenuto con un CMS

Secondo un modello generale dell’AIIM (Association for Information and Image Management) un sistema di CM si può scomporre in cinque fasi: capture, manage, store, preserve e deliver.

1. Capture

La prima (capture) riguarda l’acquisizione dei contenuti, che devono essere conservati in un database adeguato e dotati di tutte le informazioni accessorie (i metadati) utili per la loro classificazione e le successive operazioni di ricerca.

2. Manage

La seconda fase (manage) è quella della gestione in senso stretto, in cui i contenuti vengono consultati e modificati secondo le procedure e i workflow definiti internamente e in base alle policy aziendali. Per esempio, Microsoft SharePoint permette di gestire i livelli di accesso dei dipendenti in base all’appartenenza ai gruppi di Active Directory e altri criteri.

3. Store

La fase store è quella della conservazione a breve-medio termine, in cui cioè i contenuti possono essere consultati e modificati con frequenza, mentre la fase preserve è quella della conservazione a lungo termine, in cui i contenuti si suppone non vengano più modificati. Un campo di applicazione ideale per il cloud cold-storage.

4. Deliver

L’ultima fase (deliver) è quella in cui i contenuti vengono presentati ai fruitori finali e molto spesso “escono” dal sistema, ad esempio una brochure viene stampata e distribuita fisicamente.

La gestione degli accessi

Trasversalmente a questo flusso dei contenuti c’è una struttura di ruoli per le persone che vi intervengono e che di solito vengono classificate in cinque funzioni:

  1. creare i contenuti in sé
  2. organizzarli in una comunicazione coerente
  3. pubblicarli
  4. gestire i diritti di accesso ai contenuti
  5. consultarli come fruitore finale

Per tutti questi ruoli e utenti un sistema di CM agisce dietro le quinte offrendo funzioni mirate, in particolare identificandoli, associandoli ai flussi di contenuti di pertinenza, controllando gli accessi, gestendo le modifiche e le versioni dei contenuti, inviando alert a chi di dovere quando i contenuti vengono modificati o pubblicati.

Apple: “In arrivo funzioni GenAI per gran parte dei prodotti”

Apple: “In arrivo funzioni GenAI per gran parte dei prodotti”

Intanto il fatturato trimestrale cala del 4% a causa dell'hardware (-10%): "Risultati migliori del previsto, faremo un buyback da 110 miliardi"  »

Francesco Destri // 03.05.2024
Content Management: partnership strategica tra Aruba Enterprise e Siav

Content Management: partnership strategica tra Aruba Enterprise e Siav

Con questa partnership, aziende private e Pubbliche Amministrazioni possono avvalersi di soluzioni personalizzate per un content management in cloud sicuro, avanzato e con validità legale.  »

Francesco Destri // 23.04.2024
La gestione documentale in cloud di Kyocera al servizio dei consulenti del lavoro

La gestione documentale in cloud di Kyocera al servizio dei consulenti del lavoro

Kyocera Document Solutions Italia e ANCL collaborano per lo sviluppo di nuovi modelli gestionali a servizio dei consulenti del lavoro.  »

Francesco Destri // 06.03.2024
Adobe AI Assistant: l’IA generativa sbarca su Reader e Acrobat e riassume i pdf

Adobe AI Assistant: l’IA generativa sbarca su Reader e Acrobat e riassume i pdf

Adobe AI Assistant promette di trasformare la gestione e la creazione dei documenti digitali con l'intelligenza artificiale generativa.  »

Francesco Destri // 21.02.2024
Il CMS enterprise di Liferay è  disponibile anche su Google Cloud Marketplace

Il CMS enterprise di Liferay è disponibile anche su Google Cloud Marketplace

Grazie a funzionalità low code e a un'architettura scalabile, con Liferay DXP le aziende possono creare esperienze digitali su un'infrastruttura affidabile per digitalizzare e automatizzare le proprie operation.  »

Francesco Destri // 15.02.2024
Microsoft Planner: un’esperienza unificata che riunisce attività, piani e progetti

Microsoft Planner: un’esperienza unificata che riunisce attività, piani e progetti

Per Microsoft il lancio della nuova versione di Planner nel 2024 rappresenta un cambiamento rivoluzionario nella gestione del lavoro.  »

Francesco Destri // 06.12.2023
Aruba Certified Platform: digitalizzare i processi aziendali attraverso i servizi trust

Aruba Certified Platform: digitalizzare i processi aziendali attraverso i servizi trust

Certified Platform è la nuova piattaforma di Aruba nativamente integrata con tutti i Trust Services che digitalizza i processi aziendali e ne automatizza l’esecuzione.  »

Francesco Destri // 01.12.2023
Blockchain nella sanità. Un dibattito ancora aperto

Blockchain nella sanità. Un dibattito ancora aperto

L'aumento del numero di criminali informatici, la crescita delle violazioni dei dati, l'aumento della fornitura di farmaci contraffatti e i continui progressi tecnologici dovrebbero guidare la crescita del mercato globale della tecnologia blockchain nel settore sanitario.  »

Luigi Ferro // 04.01.2023
Archiva Group acquisisce Honu, specialista vicentina di BPM

Archiva Group acquisisce Honu, specialista vicentina di BPM

Honu è il primo partner Gold italiano di Kissflow, piattaforma di Business Process Management usata da oltre 10mila clienti tra cui Pepsi, Danone, Randstad, Olympus, The Telegraph  »

Le soluzioni Lenovo per l’Inter di Inzaghi: prestazioni e centralità del cliente

Le soluzioni Lenovo per l’Inter di Inzaghi: prestazioni e centralità del cliente

Lenovo rinnova la partnership con l'Inter portando nuove tecnologie per coinvolgere i tifosi, sempre più numerosi in Asia, e per supportare l'area tecnica nell'analisi dei dati di gioco  »

Luigi Ferro // 14.07.2021
Da Canon un ecosistema di soluzioni per supportare il modello di lavoro ibrido

Da Canon un ecosistema di soluzioni per supportare il modello di lavoro ibrido

Canon guarda al futuro del lavoro ibrido con un’offerta che abbina servizi di stampa gestiti, cloud e automazione intelligente, permettendo alle aziende di migliorare customer ed employee experience  »

Sara Brunelli // 12.07.2021
Facebook e Twitter entrano nel mondo delle newsletter

Facebook e Twitter entrano nel mondo delle newsletter

La newsletter ha ritrovato la sua dimensione con creator e giornalisti indipendenti. Facebook e Twitter ci stanno investendo “per rispondere a ciò che sta accadendo nell'ecosistema dei media”, ha affermato Zuckerberg  »

Maria Russo // 12.07.2021
Pagina 1 di 4
Condividi