Aruba Certified Platform: digitalizzare i processi aziendali attraverso i servizi trust
Si chiama Certified Platform ed è la nuova piattaforma di Aruba nativamente integrata con tutti i Trust Services (Firma Digitale, Marca Temporale, PEC e Conservazione a Norma) che digitalizza i processi aziendali e ne automatizza l’esecuzione, avvalendosi degli standard di sicurezza più elevati e nel pieno rispetto delle normative europee.
Certified Platform rappresenta un nuovo modo di concepire i servizi fiduciari sfruttando al meglio la tecnologia cloud. Una soluzione che supporta operazioni ed attività di team che, ad esempio, lavorano in modalità decentralizzata, senza rinunciare alla solidità legale e alla non ripudiabilità dei documenti gestiti e promuovendo la condivisione di questi ultimi in uno spazio sicuro e normato. Un nuovo approccio che consente di guardare al processo nel suo insieme, puntando a eliminare la complessità tecnologica e offrendo un’esperienza utente completa ed efficace ed al contempo affidabile e sicura.
Certified Platform rende inoltre possibile la digitalizzazione delle procedure aziendali ottimizzandone la gestione documentale. Tra i settori che possono beneficiare di questa soluzione spiccano quelli bancario e assicurativo, energia e utilities, ordini professionali, produzione e manifattura, Pubblica Amministrazione, retail, sanitario e farmaceutico, telecomunicazioni e media, trasporti e logistica.
Quando sarà a pieno regime dopo il periodo di preview, Certified Platform potrà costruire un flusso automatizzato che coinvolge i servizi fiduciari e permette di efficientare e garantire la sicurezza dei processi aziendali e, quindi, di archiviare documenti su uno spazio cloud, firmare e apporre marche temporali a documenti senza l’uso di client, inviare documenti in conservazione e creare pacchetti di distribuzione senza accedere al pannello relativo, così come creare workflow di approvazione e firma di documenti manuali ed automatici. Questi alcuni casi d’uso:
- Firma Digitale e Marca Temporale – Certified Platform consente di gestire flussi di approvazione e firma indirizzati a gruppi aziendali, coinvolgendo anche attori esterni se necessario. Si possono creare flussi ad hoc per sottoscrivere documenti in serie o in parallelo con differenti tipologie di firma e attori, mantenendo il controllo completo e la disponibilità immediata della documentazione firmata
- Conservazione Digitale a Norma – L’invio dei documenti in conservazione è configurabile seguendo i flussi legati ai servizi integrati nella piattaforma. Ad esempio, un documento può essere inviato in conservazione dopo essere stato firmato digitalmente, così come gli allegati di un messaggio PEC possono essere mandati in conservazione dopo la ricezione, senza dover accedere al sistema.
- Posta Elettronica Certificata – Con Certified Platform possono essere facilmente configurati flussi automatici di monitoraggio basati su regole di filtro per la gestione dei messaggi contenenti allegati ricevuti da tutte le caselle PEC aziendali, senza accedere alla webmail.
- Gestione documentale – A seguito del caricamento in Certified Platform di documenti in una specifica cartella, è possibile avviare flussi di integrazione con tutti i servizi trust, semplificando complessi passaggi e rendendo più efficaci i processi aziendali.
Tutte le componenti di Certified Platform sono sviluppate esclusivamente da Aruba, assicurando una gestione più efficiente e tempi di intervento ridotti e sono realizzate ed ospitate su data center di proprietà dell’azienda collocati sul territorio Italiano.