Guida alla scelta del software CRM: quali caratteristiche deve avere?
I responsabili IT potrebbero essere tentati di acquistare prodotti software di nicchia che gestiscono varie parti del processo di vendita e di marketing. Ma, secondo la guida di Technology Evaluation Centers (TEC), è difficile integrare componenti comprate separatamente.
Nel report, l’analista Raluca Druta consiglia ai manager IT di “acquistare tutte le soluzioni di software CRM dallo stesso fornitore e dai suoi partner certificati”, per evitare problemi di integrazione dei dati.
Inoltre, sottolinea che i dipendenti “non dovrebbero avere più applicazioni aperte contemporaneamente mentre sono impegnati con un cliente”.
Stai cercando un CRM in cloud? Prova gratis Teamleader
Se sei alla ricerca di un CRM che sia:
√ Utilizzabile ovunque via web o app per smartphone e tablet, in modo semplice e intuitivo
√ Facile da integrare con applicazioni cloud e strumenti di marketing
√ Espandibile con funzioni di fatturazione, gestione progetti e supporto utenti (pagando solo quel che effettivamente usi)
√ Conforme alla normativa privacy europea GDPR
√ Con assistenza in Italiano via telefono, chat o email
Il report suggerisce un lungo elenco delle caratteristiche che dovrebbe avere un moderno sistema CRM, dalla classica gestione della forza vendite a funzionalità più moderne come l’accesso mobile, l’analisi delle vendite e l’analisi del sentiment attraverso le piattaforme social.
“Studiando diversi aspetti delle interazioni di un cliente con un’azienda, questo tipo di funzionalità tenta di tracciare un quadro articolato di ciò che il cliente sta cercando e di come si aspetta di essere trattato”, dice il report.
TEC fornisce strumenti, servizi e materiali di ricerca per aiutare le aziende a valutare e selezionare i migliori software per le loro esigenze.