Enterprise Resource Planning (ERP)
ERP, acronimo di Enterprise Resource Planning, è un termine-ombrello che identifica i software progettati per assistere e automatizzare diversi processi aziendali critici, tra cui principalmente:
- contabilità
- gestione delle risorse umane
- vendite
- procurement
- inventario
- produzione logistica
- distribuzione
Nella grande maggioranza dei casi un ERP non è un unico software monolitico che svolge tutti questi compiti ma si compone di una suite di moduli che operano in maniera integrata. Ciascun modulo affronta un aspetto particolare dell’operatività aziendale, con il vantaggio di condividere con tutti gli altri le medesime basi dati e quindi di avere le stesse informazioni per tutti i dipartimenti aziendali.
Come indica l’acronimo, gli ERP sono nati per ottimizzare l’utilizzo delle risorse da parte di un’azienda permettendo per la prima volta di esaminare tutti i suoi dati più importanti in maniera organica e di avere una forma di integrazione digitale fra processi che prima erano sensibilmente scollegati.
ERP: oltre i confini dell’azienda
Man mano il valore aggiunto delle soluzioni ERP si è esteso a comprendere la condivisione di queste informazioni con gli altri componenti della supply chain dell’azienda, in primis i fornitori e i partner commerciali. Questa collaborazione serve a ottimizzare tutta la catena del valore e non solo i processi aziendali interni, in una logica di ecosistema.
Nella loro evoluzione gli ERP hanno anche acquisito funzioni più rivolte alla clientela, come quelle di e-commerce e CRM, o più legate all’analisi dei dati come quelle di Business Intelligence.
Più di recente l’evoluzione tecnologica più rilevante degli ERP riguarda la loro capacità di acquisire ed elaborare quantità di informazioni sempre più vaste e in tempo reale. I sistemi ERP possono ad esempio essere collegati agli impianti industriali o ai siti di e-commerce e raccogliere costantemente dati sulla produzione o sugli acquisti dei visitatori, elaborandoli con una classica visione a consuntivo o in logica predittiva.
Per fare questo sempre più ERP adottano database ad alte prestazioni e capaci di gestire dati anche non strutturati, una possibilità che manca alle classiche piattaforme transazionali.
ERP: on-premises o in cloud
La maggior parte degli utenti al momento utilizza un ERP installato nel proprio sistema informativo. In questi casi il processo di implementazione prevede di solito anche una fase di personalizzazione della piattaforma, che è costruita intorno a un insieme di best practice e processi-tipo anche molto ampio ma che non sempre può tenere conto di tutte le possibili peculiarità aziendali.
Anche per questo cresce il fenomeno della migrazione agli ERP in cloud, che spesso hanno una concezione più modulare e più aperta e possono essere più facilmente arricchiti di opzioni e moduli sempre eseguiti in cloud, offerti direttamente dal fornitore dell’ERP o da terze parti. Interessanti in questo senso sono le ultime offerte della gamma Dynamics di Microsoft, rivolte alle PMI e che puntano a integrare ERP e CRM.
I costi dell’ERP, in termini economici e non solo
L’adozione di un software di Enterprise Resource Planning solitamente richiede alle aziende uno sforzo notevole. È necessario analizzare con il fornitore tutti i processi aziendali, in modo che le procedure possano essere replicate e monitorate nel software.
Nelle aziende meno strutturate e organizzate, in cui l’operatività è legata alle competenze di singole persone e abitudini consolidate ma non codificate, questo potrebbe significare che alcune procedure devono essere identificate e scritte per la prima volta.
Aziende abituate a “improvvisare” o a gestire processi in modo non strutturato dovranno poi adottare le procedure codificate nel software, senza poter più sgarrare e aggiustare le cose strada facendo.
I problemi organizzativi sorti a seguito di una errata integrazione di un software ERP in azienda sono leggendari, e anche per questo molti produttori di ERP come SAP si sono adoperati nell’ultimo periodo per semplificare il più possibile l’introduzione e l’uso di strumenti di enterprise planning.
Sono tutti fattori che fanno considerati, insieme al costo delle licenze e della consulenza, per determinare i costi reali dell’adozione di un ERP, che in molti casi rappresentano la voce di spesa più pesante nel budget IT di un’azienda.