Microsoft ha annunciato nelle scorse ore la disponibilità in 137 mercati e in 40 lingue di Dynamics AX, una nuova soluzione ERP basata su cloud di Azure. Grazie a questa applicazione aziendale di classe enterprise, le grandi aziende potranno trarre vantaggio dall’efficienza, dalla velocità e dalle funzionalità intelligenti del cloud computing, per aumentare la produttività dei dipendenti e dell’intera organizzazione.

“Con la release di oggi e grazie a Microsoft, le organizzazioni potranno eseguire tutti i loro processi aziendali sul cloud, dalla produttività con Office 365 all’analisi del business con Power BI, fino al coinvolgimento dei clienti con Dynamics CRM e alle operazioni aziendali con Dynamics AX” ha dichiarato Scott Guthrie, executive vice president, Microsoft Cloud and Enterprise.

Microsoft Dynamics AX va oltre le tradizionali soluzioni aziendali. Coniuga infatti ERP, BI, infrastruttura e servizi di database in un unico prodotto affinché le aziende possano eseguire processi operativi e di settore estendibili attraverso soluzioni specifiche offerte dai partner.

Microsoft ha annunciato oggi la disponibilità di oltre 50 soluzioni ISV all’interno del Microsoft Azure Marketplace. Grazie a queste soluzioni verticali e di settore pre-configurate e certificate Microsoft, i clienti possono ridurre significativamente i tempi di implementazione e, come con Microsoft Dynamics AX, sfruttare appieno i vantaggi offerti da aggiornamenti e miglioramenti. Oltre alla cinquantina di soluzioni già disponibili, centinaia di applicazioni sono attualmente in fase di sviluppo.

ax-7-announcement

Il nuovo Dynamics AX porta inoltre le capacità di Lifecycle Services (LCS) a un livello superiore. Attraverso il cloud le aziende saranno in grado di combinare le best practices per le applicazioni mission-critical con flessibilità e semplicità di aggiornamento. Con LCS, Dynamics AX formalizzerà i concetti di sviluppo, test e produzione, rendendo l’aggiornamento più veloce da implementare e distribuire e più semplice da gestire.

“La possibilità di avviare dei test sul cloud con la massima flessibilità e fare in tempo reale dei cambiamenti nell’ambiente di produzione è un ottimo risultato. Sfruttando la potenza del cloud di Azure, Dynamics AX offre un livello sicurezza superiore permettendo alle aziende di lavorare nella massima protezione nel rispetto dei requisiti di sovranità dei dati dei clienti a livello mondiale, in tutto il mondo” ha aggiunto Josh Greenbaum, analista principale di Enterprise Application Consulting.

Tra le altre caratteristiche di Dynamics AX spiccano sia la sua interfaccia utente dotata di funzioni touch compatibili con i dispositivi attualmente in uso, sia nuove funzioni come le aree di lavoro, che forniscono uno spazio collaborativo unificato dove è possibile accedere a indicatori KPI, applicazioni di business intelligence, accessi ai dati più importanti, processi e altre azioni per aumentare la produttività degli utenti aziendali.

I clienti possono registrarsi oggi stesso per richiedere il servizio in quanto la release è disponibile come abbonamento mensile in tre semplici versioni (self-service user, task user e enterprise user). Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Web di Microsoft Dynamics AX.