Ally Consulting e OMPM: 20 anni di patnership nel segno della trasformazione digitale

Ally Consulting e OMPM: 20 anni di patnership nel segno della trasformazione digitale
Da oltre 20 anni OMPM si affida ad ally Consulting come partner strategico per il suo percorso di digital transformation. Ecco i risultati di questa storica partnership tra le due aziende italiane.

Ally Consulting, società specializzata in consulenza IT e soluzioni smart per l’impresa 4.0, ha annunciato i risultati ottenuti dalla partnership strategica con OMPM (Officine Meridionali di Precisione Meccanica), azienda nata oltre mezzo secolo fa che oggi vanta una forte specializzazione nelle attività di asportazione truciolo su materiali metallici per il settore aereo. Nel tempo l’azienda ha diversificato le sue attività e oggi progetta e realizza prodotti e servizi integrati, oltre ad essere attiva nel campo della ricerca per lo sviluppo di tecnologie innovative nell’ambito dei polimeri e nella realizzazione di parti per satelliti e veicoli di rientro con Università e Centri di Ricerca in ambito Aerospaziale.

La forte crescita dell’azienda e processi di business per lo più manuali hanno reso necessario un cambio di passo per soddisfare al meglio la domanda in continua evoluzione dell’industria aerospaziale, caratterizzata da un elevato livello di complessità. OMPM ha quindi integrato in un unico sistema ERP tutti i processi caratteristici dell’azienda, con l’obiettivo di ottimizzare e divulgare una cultura della gestione delle informazioni in modo strutturato. Questo ha consentito anche la messa in opera di applicazioni di Business Intelligence per il monitoraggio delle performance.

Da oltre 20 anni OMPM si affida ad ally Consulting come partner strategico per il suo percorso di digital transformation. Nello specifico, l’azienda ha implementato Infor CloudSuite Industrial, una soluzione ERP end-to-end specifica per il settore manifatturiero discreto che offre funzionalità di analisi predittive, collaborazione, strumenti per la produzione snella e opzioni di integrazione.

ally consulting

Grazie a Infor CloudSuite Industrial, OMPM dispone oggi di un unico sistema comune a tutte le realtà del gruppo, in grado di gestire le attività di pianificazione e produzione migliorandone la qualità, consentendo a tutti i dipendenti di collaborare in modo più efficiente. L’azienda dispone di una panoramica completa dei dati in tempo reale, a beneficio di un miglioramento del processo di decision making di tutto il personale che utilizza il sistema.

La progettazione e la realizzazione di prodotti di precisione richiede un sistema che garantisca un’elevata affidabilità e permetta di gestire al meglio il ciclo di vita del prodotto. I prodotti finali sono caratterizzati da una grande complessità e il sistema permette di ottimizzare anche tutto il processo di movimentazione fino alla consegna al cliente, mantenendo sotto controllo le tempistiche e i costi di delivery. Infor CloudSuite Industrial permette inoltre di monitorare conto lavoro e conto pieno e la movimentazione dei materiali da e verso i terzisti, garantendo la completa rintracciabilità dei prodotti e delle lavorazioni eseguite su di essi.

“Siamo orgogliosi di affiancare un’azienda del Made in Italy in continua crescita come OMPM. Una collaborazione di oltre due decenni, che ci ha visto definire e realizzare insieme processi innovativi ed efficienti a supporto del business. Sono certo che la continua ricerca tecnologica e la nostra profonda conoscenza delle necessità del mercato ci consentiranno di supportare al meglio OMPM anche in futuro” ha dichiarato Paolo Aversa, Managing Director di ally Consulting.

Condividi:
 

Workday, Carl Eschenbach nominato co-CEO: tra un anno sarà il CEO

Workday Carl Eschenbach
Il manager, già President e COO di VMware, affiancherà il co-fondatore Aneel Bushri, prima di assumere la carica di CEO nel gennaio 2024

Workday ha annunciato a sorpresa un avvicendamento con effetto immediato nel ruolo del co-CEO che affianca Aneel Bushri, co-fondatore e chairman dell’azienda, nonché appunto co-CEO.

Chano Fernandez si è infatti dimesso da co-CEO e membro del board di Workday, ed è stato sostituito da Carl Eschenbach, che affiancherà appunto Bhusri fino al termine del prossimo anno fiscale di Workday (gennaio 2024), e diventerà successivamente l’unico CEO, con Bushri nel ruolo di executive chairman, e chairman of the board.

Carl Eschenbach era già nel board di Workday dal 2018, e ha oltre 35 anni di esperienza nel settore dell’IT. Proviene da Sequoia Capital, un venture capital californiano di cui è Partner dal 2016, ma la sua esperienza più lunga è stata in VMware, dove ha lavorato per 14 anni ricoprendo vari ruoli di top management tra cui acting chief financial officer, executive VP worldwide field operations, e infine President e COO.

È la terza volta che Aneel Bushri condivide in Workday il ruolo di co-CEO: la prima è stata nel periodo 2009-2014 con l’altro co-fondatore Dave Duffield, la seconda dal 2020 a oggi con lo stesso Chano Fernandez, che è entrato in Workday nel 2014 proveniendo da SAP.

Workday non ha spiegato le ragioni di questo avvicendamento improvviso, ma le modalità fanno ipotizzare che Eschenbach sia stato preferito a Fernandez come erede di Bhusri al termine del 2023, che sarà un anno di affiancamento e introduzione al ruolo di CEO. Al recente evento europeo Workday Rising, esattamente un mese fa (qui il nostro reportage), Fernandez aveva tenuto il keynote di apertura.

Come ha commentato l’analista Holger Mueller di Constellation Research Inc. su SiliconANGLE, Eschenbach ha un background molto più orientato alle tecnologie che alle business application: “Workday è l’unico board di produttore di business application in cui è presente (Eschenbach è infatti nel board anche di Zoom, Snowflake, UiPath, Palo Alto Networks, Cohesity, Aurora, Armis e ThousandEyes, ndr) e probabilmente introdurrà un approccio innovativo nel mondo ERP”.

“Sono fiducioso che Carl, con le sue capacità di leadership e la sua comprovata esperienza nell’aiutare le aziende tecnologiche a scalare di dimensione possa aiutare Workday nella prossima fase di crescita”, commenta in una nota Aneel Bhusri, co-CEO, co-founder, e chair di Workday. “Chano è stato un componente importante di Workday fin da quando è entrato nove anni fa, e ci ha aiutati a ottenere grandi crescite e successi: lo ringraziamo per il suo grande contributo”.

“Da molto ammiro Workday e come ha ridefinito il settore del software enterprise, concentrandosi sul mettere le persone al centro”, ha dichiarato Eschenbach. “Sono entusiasta di espandere il mio ruolo qui e di lavorare con Aneel, il resto del leadership team, e il nostro meraviglioso personale”.

Aziende:
Workday
Condividi: