
Il cloud è la soluzione per la trasformazione digitale?

La domanda è ricorrente: bisogna passare al cloud per migliorare le prestazioni digitali di uno studio professionale o di un’attività?
Marisa Benzi, titolare dell’omonimo studio di commercialista a Fiorenzuola d’Adra in provincia di Piacenza, ha una risposta chiara e ferma a questa domanda.
“Il cloud di per sé stesso non è interessante. Non siamo entrati in quell’ambiente digitale così tanto per entrarvi. Affatto! Pur presentando vantaggi rispetto alla gestione on premise, il cloud non è poi così sexy! Quello che ci ha mosso verso quell’ambiente digitale è stata Genya! È la soluzione che rende appetibile un ambiente e non viceversa”.
Lo Studio Benzi si è sempre rivolto a Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia per la sua struttura digitale e informatica e ha sviluppato la sua attività esplorando negli anni le innovazioni digitali del vendor multinazionale.
“Poi è arrivata Genya! È una soluzione che non esito a definire affascinate. Ero tentata di introdurla fin dal suo ingresso sul mercato, ma ho recuperato il tempo perso qualche anno dopo. Dunque oggi sono uno studio in cloud, ma non perché vedessi nell’ambiente cloud l’elemento che mi poteva offrire maggiore efficacia, efficienza e modernità. No! Sono in cloud perché Genya è in cloud, perché l’intero ecosistema Genya è pensato e sviluppato per il cloud. Dunque se mi viene chiesto se la migrazione al cloud è stata vantaggiosa, la mia risposta è sì, è stata vantaggiosa perché Genya è una soluzione che porta vantaggi. Non l’ambiente digitale in sé nel quale questa soluzione è allocata!”
Se mi viene chiesto se la migrazione al cloud è stata vantaggiosa, la mia risposta è sì, è stata vantaggiosa perché Genya è una soluzione che porta vantaggi
Le soluzioni dell’ecosistema Genya hanno approccio e un look and feel piacevole e oggettivamente bello, ma secondo Marisa Benzi, non ci si deve fare ingannare dall’immediatezza e dalla piacevolezza dell’accesso. L’ecosistema Genya è in continua evoluzione e ogni soluzione va approfondita per essere utilizzata al massimo delle sue potenzialità. “Le opportunità che offre Genya sono tante, un nuovo modo di interagire con l’archivio, un CRM, e tante altre soluzioni che ne fanno uno strumento di una completezza ed efficacia rarissime. L’adozione di Genya mi ha dato anche l’opportunità di cambiare lo studio in quanto ad operatività e procedure.”

La D.ssa Marisa Benzi, titolare dell’omonimo studio di commercialista a Fiorenzuola d’Adra in provincia di Piacenza
Marisa Benzi sa molto bene che la figura stessa del commercialista è nel pieno di una trasformazione che tenderà molto di più alla consulenza e che i componenti del suo studio la rappresentano in tutto e per tutto rispetto ai clienti. Dunque la necessità è quella di portare le sue collaboratrici e collaboratori sulla sua stessa lunghezza d’onda di trasformazione.
“È necessaria un’unità di intenti che Genya, almeno nel nostro caso, ha favorito. Le nostre collaboratrici e collaboratori hanno contribuito a sviluppare un’organizzazione che vale per tutti con regole condivise. Abbiamo condiviso davvero tutto: scoperte del tool digitale, procedure, formazione, esperienze e casi concreti. Così abbiamo avuto anche la solida conferma che i clienti dello Studio Benzi godono dello stesso trattamento grazie ad una soluzione digitale che consente di ampliare servizi e dimezzare tempistiche.”
Dunque la trasformazione digitale si gioca sì sul cloud, ma perché per il cloud sono state progettate le soluzioni giuste, come Genya.