Smartsheet: lo strumento ideale per una semplice gestione dei progetti

Smartsheet: lo strumento ideale per una semplice gestione dei progetti
In competizione con strumenti di gestione delle attività ampiamente utilizzati come Asana e Trello, Smartsheet ha guadagnato terreno in un'ampia gamma di aziende. Ecco come funziona questa app basata su cloud e perché è così popolare.

Smartsheet è uno strumento flessibile di gestione del lavoro incentrato su fogli di calcolo e progettato per tenere traccia dei progetti del team. Lanciato nel 2006, oggi conta 8 milioni di utenti (di cui quasi 1 milione a pagamento) ed è utilizzato da quasi 100.000 aziende, da Google e Netflix fino alla US General Services Administration.

Tale successo deriva dalla sua capacità di attrarre un’ampia gamma di utenti aziendali, in particolare i project manager, secondo Chris Marsh, direttore della ricerca presso 451 Research, parte di S&P Global Market Intelligence. Per Smartsheet ciò significa combinare un formato di foglio di calcolo con funzionalità di gestione e collaborazione del lavoro più avanzate.

“Questo tool guadagnato un appeal virale tra i leader aziendali e i loro team come strumento abbastanza flessibile da affrontare molti casi d’uso di lavoro diversi che non richiedono il coinvolgimento di specialisti di project management o analisti aziendali”, ha detto Marsh.

Come funziona Smartsheet?

Il lavoro in Smartsheet è incentrato su “fogli” che contengono informazioni relative a un particolare progetto o progetti. All’interno di ogni foglio, gli utenti possono includere una serie di dettagli relativi a un progetto come descrizione, stato, date di scadenza e quali lavoratori sono stati assegnati per completare un’attività. Gli utenti, tra le varie opzioni, possono anche allegare file, aggiungere commenti e richiedere aggiornamenti.

Esistono diversi modi per visualizzare i fogli, da una visualizzazione a griglia simile a un foglio di calcolo che è stata a lungo al centro del prodotto Smartsheet a schede in stile Kanban, diagrammi di Gantt e visualizzazione del calendario. Gli utenti possono generare report personalizzati che raccolgono dati da fonti all’interno di più fogli, consentendo, ad esempio, una panoramica dell’attività di vendita all’interno di un team. Inoltre, è possibile creare dashboard per fornire una panoramica di alto livello dei dati all’interno dei fogli, combinando widget come grafici, metriche e report.

Smartsheet offre inoltre una gamma di integrazioni con altre applicazioni di collaborazione, produttività e business, tra cui Microsoft Teams, Google Workspace, Atlassian Jira, ServiceNow e Salesforce. Le automazioni del flusso di lavoro possono essere impostate con una serie di trigger e azioni, come processi di approvazione in più fasi o notifiche ai colleghi di una scadenza imminente tramite Slack. Smartsheet offre anche una piattaforma senza codice chiamata WorkApps. Introdotta nel 2020, WorkApps consente agli utenti di creare app semplici impacchettando le informazioni da fogli, moduli e dashboard in un’interfaccia semplice.

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Prezzi Smartsheet

Sebbene Smartsheet offra una prova gratuita di 30 giorni, non esiste un’opzione freemium; tutti i suoi livelli hanno un costo di abbonamento mensile o annuale. I singoli abbonati pagano 6 euro al mese (se fatturati annualmente) e hanno accesso a tutte le “viste” dei fogli, flussi di lavoro automatizzati, WorkApp (solo accesso) e altre funzionalità, sebbene vi sia un limite al numero di fogli, report e dashboard.

Il livello Business, a 22 euro per utente al mese, aumenta il numero di fogli accessibili a 100 per utente, rimuove il limite su schede e report e offre funzionalità aggiuntive come il branding personalizzato. Gli utenti Business, che possono negoziare un piano tariffario personalizzato in base al numero di utenti e alle esigenze specifiche, ottengono l’accesso all’intera gamma di controlli di amministrazione, come il Single Sign-On e il controllo degli accessi aziendali, e possono creare WorkApp personalizzate.

Un nuovo piano tariffario premium, Smartsheet Advance, è stato presentato quest’estate all’evento Engage dell’azienda. Disponibile per i clienti aziendali, Advance include i livelli Silver, Gold e Platinum, che forniscono l’accesso a una gamma di funzionalità aggiuntive. Queste includono la gestione granulare sulla condivisione delle informazioni e la possibilità di caricare dati, sincronizzare e condividere i dati Smartsheet con app aziendali come Salesforce e Microsoft Dynamics 365.

Quali sono le prospettive di Smartsheet?

Sebbene abbia somiglianze con le app di gestione dei progetti più tradizionali, Smartsheet fa parte di una nuova generazione di strumenti di gestione del lavoro che include Airtable, Asana, Monday.com, Workfront e Wrike. Affronta anche la concorrenza dei grandi player del settore come Microsoft e Google, che hanno prodotti simili.

Smartsheet si è classificato al primo posto nel recente rapporto della società di analisi Forrester sugli strumenti di collaborazione, con ottime valutazioni per le capacità di automazione. Anche la visione del prodotto e la roadmap dell’azienda sono stati visti come punti di forza.

Smartsheet, che ha presentato domanda di IPO nel 2018, raccogliendo 150 milioni di dollari, ha visto una forte crescita negli ultimi anni, guadagnando terreno con una serie di organizzazioni più piccole e di dimensioni aziendali. I ricavi hanno raggiunto i 385,5 milioni di dollari nell’anno fiscale 2021, con un aumento del 42% su base annua, con le più grandi offerte di singoli clienti del valore di oltre 3 milioni di dollari. I risultati finanziari trimestrali più recenti dell’azienda hanno mostrato un aumento del 68% tra i clienti che spendono 100.000 dollari all’anno, un’ulteriore indicazione dell’ampio utilizzo all’interno delle organizzazioni.

L’azienda ha ampliato rapidamente la propria forza lavoro; ora ha infatti più di 2.100 dipendenti, rispetto ai 460 all’inizio del 2017. E in un altro segno di maturità, Smartsheet ha acquisito quattro società dalla sua IPO, tra cui Brandfolder, un fornitore di software di gestione delle risorse digitali.

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Smeup compra VM Sistemi per rafforzarsi nel mercato enterprise

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VM Sistemi ha sede a Faenza, 64 collaboratori, ed è Platinum partner IBM specializzata in infrastruttura, cloud, security e applicazioni per il settore distribuzione

Smeup ha annunciato l’acquisizione del 100% delle quote di VM Sistemi SpA di Faenza, partner IBM specializzata in infrastruttura, cloud, security e soluzioni applicative per il settore distribuzione.

Continua così la strategia di crescita per linee esterne del gruppo di software gestionale e systems integration di Erbusco (Brescia), che ha 15 sedi nel nord e centro Italia, con 460 collaboratori e 2450 clienti in Italia e nel mondo, e che in questo 2021 ha acquisito anche ASI di Padova (ne abbiamo parlato qui) e un ramo di azienda di Archivist, oltre a entrare nel capitale sociale di Progetto 6.

Questa strategia, fa sapere smeup in un comunicato, ha contribuito negli anni, e continuerà a farlo nei prossimi esercizi, allo sviluppo sostenibile delle performance aziendali di business.

L’acquisizione di VM Sistemi in particolare rafforza la presenza in Emilia-Romagna, dove il gruppo è presente da quasi 20 anni, prima con la sede emiliana, poi con l’acquisizione di RDS nel 2018 e oggi con le sedi di Parma, Reggio Emilia e Modena. Inoltre permette di estendere la relazione con aziende di livello Enterprise, spiega nel comunicato Dario Vemagi, CEO e CTO Smeup ICS: “Smeup ICS ha una pluriennale esperienza in progetti infrastrutturali, Cloud, Hybrid Cloud e IT Security, e lato offering VM Sistemi si configura in perfetta continuità e completamento nelle aree Data Center e Security, rafforzando anche la nostra posizione di partnership con IBM”.

Mentre infatti Smeup è Gold business partner di IBM, VM Sistemi è Platinum partner di IBM, oltre che Gold partner di Dell e Bitdefender, e partner a vari livelli tra l’altro di Talea, Veeam, HPE, Lenovo, Fortinet e Palo Alto Networks.

Fondata nel 1984, l’azienda emiliana ha 64 collaboratori ed è specializzata in consulenza su Infrastruttura, Cloud, Security, e in soluzioni applicative per il settore della distribuzione, in particolare di materiale elettrico, idrotermosanitari, elettronica di consumo e ferramenta/utensilerie.

“L’ingresso nel gruppo di VM Sistemi è per smeup un’operazione di estrema rilevanza e una grande sfida che ci consente di rafforzare la nostra immagine di importante player nel mercato italiano dell’IT. L’acquisizione segue e integra le operazioni realizzate nel corso dell’ultimo difficile anno finalizzate a dare sempre più spazio a tematiche di sviluppo specifiche e verticali, in questo caso quello della distribuzione”, dichiara nel comunicato Silvano Lancini, Presidente smeup.

“Siamo veramente felici di partecipare personalmente e con la nostra Società̀ allo sviluppo di un gruppo solido e ben radicato nel mercato che potrà garantire ulteriore crescita alla nostra struttura, alle nostre persone e ai nostri clienti. Con questo obiettivo continueremo ad operare in prima persona per facilitare l’integrazione tra le nostre realtà”, dichiara Gian Domenico Ceroni, Presidente VM Sistemi.

A garanzia di continuità, infatti, Ceroni e Bruno Camaggi, Vice Presidente VM Sistemi, entreranno nella compagine sociale di Smeup, mantenendo le attuali mansioni direttive e operative. Rimarranno inoltre invariati i ruoli di tutti i collaboratori.

“Da un lato abbiamo in comune la partnership con importanti brand come IBM, dall’altro abbiamo anche metodologie ed approcci che si integrano perfettamente. La migliore garanzia di successo per il processo di integrazione tra le nostre due aziende si fonda su valori di riferimento condivisi, sull’attenzione alla qualità dei servizi offerti e sullo sviluppo delle competenze e della professionalità del nostro personale”, dichiara nel comunicato Bruno Camaggi, VP VM Sistemi.

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