I migliori software gratuiti per la gestione del magazzino
Indice dell'articolo
(Articolo aggiornato a Giugno 2023)
La gestione del magazzino è spesso un problema per le aziende che non hanno uno strumento software adeguato a gestire in modo efficiente scorte e approvvigionamenti.
Le grandi aziende utilizzano funzioni specifiche dei software di gestione e pianificazione delle risorse, i famigerati ERP, che controllano diversi flussi produttivi ottimizzando le fasi di procurement, produzione e vendita. Software di questo tipo possono arrivare costare centinaia di migliaia di euro, o milioni nelle installazioni più grandi, e comportano periodi di analisi, sviluppo, implementazione e deployment che possono durare anche anni.
Ancora una volta l’open source viene in auto delle aziende che non possono permettersi simili costi o tempi. Esistono infatti svariati progetti di software per la gestione del magazzino open source che sono gratuiti, personalizzabili in base alle esigenze dell’azienda (avendone le capacità di sviluppo), e sufficientemente flessibili per soddisfare le esigenze di aziende molto diverse.
Grazie a questi preziosi strumenti è possibile risparmiare tempo e denaro, attraverso il monitoraggio degli stock in relazione agli ordini dei clienti. Una gestione efficace del magazzino permette di ridurre i costi tenendo sotto controllo lo spazio occupato, evitando di accumulare troppe scorte di un prodotto, ed evitando gli scarti se questo è deperibile. Permettono anche di migliorare la redditività, evitando per esempio che l’azienda non riesca a soddisfare tempestivamente i propri clienti per via di rotture di stock (quando un prodotto per cui c’è una richiesta è esaurito nel magazzino).
Abbiamo selezionato per voi i migliori software gratuiti per la gestione del magazzino oggi disponibili.
Apache OFBiz
Il primo che vi presentiamo è Apache OFBiz. È un potente software per la gestione della produzione e del magazzino che permette di gestire la supply chain, gli ordini e la loro evasione.
Apache è una suite di strumenti pensata per la gestione di tutte le procedure aziendali. Si configura, quindi, come lo strumento ideale per chi prediliga un approccio alla gestione aziendale one-stop-shop.
Per l’installazione della suite è necessario avere un buon background tecnico. Nonostante ciò, una volta eseguita la procedura, chi lavora con Apache ha nelle sue mani il pieno controllo, compresa la personalizzazione della maggior parte degli aspetti del software.
InvenTree
Chi usa GitHub ha a sua disposizione un’ampia documentazione sul software di gestione dell’inventario open source prodotto da InvenTree.
Grazie a questo strumento è possibile gestire e tracciare le scorte, operando con il suo database back-end Python/Django.
È anche possibile sfruttare la sua dashboard di controllo basata sul web, ovviamente personalizzabile secondo le proprie esigenze.
Se state cercando un software facile da installare e configurare, questa non è la scelta giusta. Tuttavia, chi ha una buona conoscenza del codice potrà modificare e personalizzare questa piattaforma in base alle proprie esigenze.
Odoo
Odoo è un software di gestione delle scorte disponibile in tre pacchetti: app, hosting in cloud e attività di fatturazione.
Odoo è principalmente una completa soluzione di pianificazione delle risorse aziendali (ERP), ed è particolarmente indicato nelle attività di gestione degli acquisti, e-commerce e punti vendita.
Odoo mette a disposizione anche un piano gratuito, ma in questo caso ci si deve muovere autonomamente, ed è necessaria, per l’installazione e il supporto del software, la presenza di una persona esperta o di un team di tecnici.
La sua configurazione richiede tempo, ma una volta eseguita, è possibile scalare facilmente qualora la crescita aziendale dovesse prevedere e richiedere soluzioni diverse.
OpenBoxes
OpenBoxes è un programma studiato per la gestione della supply chain. Permette a chi lo usi di tracciare, archiviare, registrare, e spedire i prodotti. Ciò permette di monitorali in ogni loro fase: dall’acquisto all’evasione degli ordini.
È stato progettato specificatamente per il settore sanitario, ed è gratuito. A prima vista sembra offrire una scarna dashboard, ma garantisce solide funzionalità e un elevato grado di personalizzazione.
Tenetelo da conto se siete alla ricerca di un sistema di gestione delle scorte semplice ed efficace.
Openbravo
Openbravo non è solo un software di gestione delle scorte, ma è anche un apprezzato strumento ERP. È parte di Openbravo, un validissimo strumento d’inventario in grado di gestire i venditori e di monitorare le scorte.
È predisposto per il cloud ed è operativo anche su dispositivi mobili, fattore da non trascurare da parte di aziende in crescita.
Può interessare chi sia alla ricerca di una sola soluzione sia per l’inventario sia come sistema ERP.
OpenLMIS
OpenLMIS, come anche OpenBoxes, è uno strumento in grado di operare per la gestione della supply chain con importanti funzioni anche per la gestione delle scorte.
Anche questo software è stato pensato per il settore sanitario, e con in mente i Paesi a basso reddito che hanno la necessità di gestire le forniture mediche e il loro ciclo di vita.
È scritto in Java e JavaScript con AngularJS, e adotta un approccio API. Questa struttura semplice permette ai clienti di aggiungere, a quelle già presenti, eventuali funzioni personalizzate.
È uno strumento adatto solo a determinate tipologia di aziende, ma permette d’incrementare l’efficienza dell’inventario e della supply chain.
PartKeepr
PartKeepr è un software progettato per la gestione del flusso di materiale nel settore della componentistica elettronica.
È molto facile sia da installare sia da usare con il proprio database. Non mette a disposizione molte funzioni, ma può rilevarsi estremamente utile.
Uno dei suoi punti di forza sta nel tenere memoria dello storico generale delle scorte, permettendo di aggiornare l’intero inventario rimuovendo o aggiungendo articoli.
SmartStock360
SmartStock360 è uno strumento di gestione in grado di fornire informazioni in tempo reale sull’inventario, sui livelli delle scorte e sulle vendite, provenienti anche da sedi online e fisiche, in un unico cruscotto centralizzato.
Tra le funzionalità presenti si segnalano gli aggiornamenti automatici dell’inventario dopo la loro spedizione, la registrazione di attività di ricezione e fatturazione, gli avvisi di scorte limitate, il report di previsione d’inventario e anche l’integrazione con piattaforme e-commerce come, per esempio, Magento e Shopify.
Questo software è particolarmente indicato per grandi e media imprese che desiderino avere a disposizione un agile strumento di gestione dell’inventario personalizzabile.
Snipe-IT
Snipe-IT mette a disposizione dei propri utenti un buon pacchetto gratuito di gestione dell’inventario self-hosted e open source.
Permette di gestire risorse e utenti illimitati. Si fa sentire, però, l’assenza di funzioni a pagamento come, per esempio, i backup automatici, gli aggiornamenti e il supporto via email.
xTuple
xTuple è un software che si propone come ideale inizio per aziende piccole e in crescita, anche rapida.
xTuple mette a disposizione un servizio CRM ed ERP open source. Per poter usare e sfruttare i suoi strumenti d’inventario e scorte, è indispensabile installare “PostBook“.
PostBooks, oltre ai suoi specifici sistemi CRM ed ERP, permette di avere una soluzione di gestione dell’inventario in grado di operare su più postazioni e tenendo traccia della distribuzione degli stock.