Il mercato mondiale delle applicazioni enterprise ha registrato una solida crescita dei ricavi nel 2023, con l’intelligenza artificiale (e in particolare l’IA generativa) che ha iniziato a rimodellare l’esperienza dei dipendenti e dei clienti nei software aziendali. Secondo un nuovo report di IDC, il mercato delle applicazioni enterprise è infatti cresciuto del 12% nel 2023, con un fatturato globale di 356 miliardi di dollari.

L’integrazione dell’IA e della GenAI nelle applicazioni aziendali offre agli utenti maggiore intelligenza, tempi più rapidi per la comprensione e una maggiore velocità decisionale. Di conseguenza, i dipendenti possono fare maggiore affidamento sul software enterprise come collaboratore per risolvere i problemi aziendali e navigare nel mondo dinamico del cambiamento. Tutto questo è possibile grazie a un maggiore affidamento sulla tecnologia cloud come base da cui partire per innovare velocemente, modificando rapidamente l’esperienza di dipendenti, clienti e partner, con conseguente accelerazione del time to value e differenziazione competitiva.

“Le applicazioni SaaS e cloud-enabled continuano a crescere nel mercato delle applicazioni enterprise. Con le nuove innovazioni, come l’IA generativa e la sua pletora di casi d’uso, l’opportunità di rimodellare le aziende con tecnologie intelligenti utilizzando le applicazioni cloud porta un maggiore vantaggio competitivo” ha dichiarato Mickey North Rizza, group vice president Enterprise Software di IDC.

applicazioni enterprise

I primi 5 fornitori di applicazioni aziendali nel 2023 sono SAP, Salesforce, Oracle, Microsoft e Intuit, che insieme rappresentano il 21,2% del fatturato mondiale. Con appena lo 0,2% di quota di mercato che separa SAP e Salesforce, IDC considera queste due aziende in parità statistica per la posizione numero 1 nel mercato mondiale delle applicazioni aziendali per il 2023.

IdcEntAppIn un altro report, IDC prevede che il fatturato globale del mercato delle applicazioni enterprise supererà i 600 miliardi di dollari nel 2028, poiché le organizzazioni integreranno ulteriormente l’IA tradizionale, il machine learning e la GenAI nei flussi di lavoro creando insight e decisioni più veloci e intelligenti. Le organizzazioni investiranno anche in nuovi strumenti per mantenere aggiornato il loro portafoglio di applicazioni.

Nel frattempo, il cloud pubblico diventerà il modello di distribuzione fondamentale per il software applicativo aziendale, rappresentando oltre il 70% della spesa per le nuove applicazioni aziendali nel 2028. Si prevede che la domanda di applicazioni aziendali basate sul cloud pubblico produrrà un tasso di crescita annuale composto (CAGR) quinquennale del 16,5%, superando il CAGR dell’11,1% del mercato complessivo.