Integrazione applicativa, come trasformarla in un vantaggio competitivo
Ogni applicazione software nasce per uno scopo specifico. Per ottimizzare i processi aziendali e migliorare l’efficienza operativa è utile però che le applicazioni siano in grado di funzionare l’una con l’altra. L’integrazione applicativa è il processo di connessione e sincronizzazione di diverse applicazioni software, che permette loro di collaborare e scambiare dati in modo efficiente e coerente.
Investire nell’integrazione delle applicazioni può portare vantaggi evidenti per l’azienda. Innanzitutto, una maggiore efficienza operativa, visto che automatizzando i processi aziendali diminuisce la necessità di operazioni manuali ripetitive. Si ottiene anche una migliore precisione dei dati, perché la condivisione riduce il rischio di errori umani e migliora l’accuratezza delle informazioni.
L’azienda ne guadagna anche in agilità, potendo adattarsi più rapidamente ai cambiamenti del mercato e alle esigenze dei clienti. Grazie all’automazione dei processi e al minor numero di errori, si ottiene poi una riduzione dei costi operativi e un uso più efficiente delle risorse IT. C’è, infine, un vantaggio sul piano della compliance normativa perché l’integrazione può aiutare le organizzazioni a gestire meglio i dati sensibili.
La strategia di Axiante Digital per l’integrazione applicativa
Semplificare il processo di integrazione applicativa per le aziende è l’obiettivo di Axiante Digital, la business unit di Axiante specializzata nello sviluppo software e nella creazione di soluzioni digitali uniche per ogni realtà. Axiante Digital si occupa sia della realizzazione sia dell’integrazione delle applicazioni, con un approccio cloud-first e orientato all’interoperabilità tra sistemi.
Non tutte le aziende che decidono di adottare una strategia focalizzata sul cloud sono in condizione di abbandonare i vecchi sistemi dall’oggi al domani, e spesso preferiscono una strategia di migrazione al cloud per step successivi. Axiante viene incontro a queste esigenze, offrendo soluzioni di integrazione che facilitano la connessione tra applicazioni cloud e on-premises o tra diverse soluzioni cloud e che rispettano tutti i requisiti di sicurezza e compliance.
Oltre a offrire servizi di migrazione da sistemi legacy a soluzioni più moderne e integrate, Axiante accompagna le aziende nella progettazione e implementazione delle strategie di integrazione, garantendo formazione per il personale, supporto tecnico, strumenti di monitoraggio delle prestazioni e analisi dei dati e innovazione continua, e cercando costantemente nuove tecnologie e metodologie per migliorare le soluzioni di integrazione.
Global Demand Senior Manager
Axiante