LARAaimag: con ally Consulting e U-Hopper il magazzino non è più un punto critico
Ottimizzare la gestione delle scorte è sempre più un imperativo per le aziende: le giuste scorte di sicurezza permettono infatti di compensare i ritardi negli approvvigionamenti dei fornitori, rispondere alle richieste del mercato e contribuiscono a migliorare la gestione dei processi di vendita e produttivi.
Per rispondere a questa esigenza, un aiuto concreto alle imprese viene dalla collaborazione tra ally Consulting, Innovation advisor con esperienza trentennale nell’Information Technology, e U-Hopper, società trentina di consulenza informatica per l’analisi dei dati aziendali e soluzioni di Artificial Intelligence.
Le due aziende hanno lavorato allo sviluppo di LARAaimag, una nuova soluzione basata su AI che permette di adattare dinamicamente i livelli di scorta di sicurezza per ogni singolo articolo presente nel sistema ERP, seguendo e prevedendo le variazioni della domanda e dei tempi di approvvigionamento, consentendo così una gestione efficace ed efficiente del magazzino, minimizzando gli stock-out e il capitale immobilizzato nelle scorte.
LARAaimag si integra con ogni sistema gestionale
LARAaimag si integra con ogni sistema gestionale mantenendo le stesse interfacce e gli strumenti in uso, come l’MRP. La soluzione sviluppata da ally Consulting e U-Hopper, grazie ad algoritmi di deep learning (DL), una classe di modelli di Intelligenza Artificiale, impara dalle serie storiche della domanda a gestire la stagionalità nelle vendite, prevedendone i picchi, monitora i trend nel lead time effettivo, calcola il valore predittivo della scorta di sicurezza e ne inserisce il valore nel relativo campo di ogni articolo sul sistema gestionale.
Con i parametri di magazzino sempre aggiornati, il sistema MRP propone un valore più accurato delle quantità da ordinare. LARAaimag è una soluzione che permette di analizzare, valutare e comprendere i dati, traendone sempre il massimo valore per guidare le decisioni di business.
“Siamo orgogliosi di proseguire e concretizzare sempre più la nostra collaborazione con U-Hopper. Il nostro ambizioso obiettivo è portare i benefici dell’Artificial Intelligence al servizio delle PMI, che ne possono trarre enorme vantaggio per rendere più efficienti i processi. Insieme a U-Hopper affianchiamo le aziende nei percorsi di innovazione in ogni area organizzativa del business, con un’attenzione particolare alle persone e ai processi, per offrire un vantaggio competitivo misurabile”, ha dichiarato Paolo Aversa, Managing Director, ally Consulting.