Microsoft Dynamics 365 Copilot: l’IA generativa per CRM e ERP

chatbot assistenza clienti
Microsoft Dynamics 365 Copilot è in grado di generare automaticamente risposte alle e-mail dei clienti, suggerire campagne di marketing e di vendita e riassumere le discussioni e i documenti della chat di Teams.

Microsoft ha presentato i nuovi aggiornamenti introdotti dall’IA nel suo portafoglio di applicazioni e soluzioni annunciando il nuovo Dynamics 365 Copilot, strumento di chat basato sul modello GPT-3 di OpenAI che fornisce assistenza interattiva e basata sull’intelligenza artificiale in tutte le funzioni aziendali, migliorando l’esperienza dei clienti, dei dipendenti e l’efficienza operativa.

Secondo una recente indagine di Microsoft sulle tendenze nel mondo aziendale, quasi 9 lavoratori su 10 sperano di utilizzare l’IA per ridurre le attività ripetitive del proprio lavoro. Con Dynamics 365 Copilot, le organizzazioni possono dotare i propri dipendenti di strumenti potenziati dall’intelligenza artificiale pensati per i ruoli di vendita, assistenza, marketing, operations e supply chain. Queste funzionalità basate su IA consentono a tutti di dedicare più tempo ai task a maggiore valore aggiunto del proprio lavoro e meno alle attività ripetitive.

I sistemi di customer relationship management (CRM) e di pianificazione delle risorse aziendali (ERP) sono da tempo fonti di dati mission-critical per i clienti e per l’azienda, ma spesso richiedono attività onerose e time-consuming come l’inserimento manuale dei dati, la generazione di contenuti e l’annotazione di appunti e informazioni.

Infatti, le figure sales passano fino al 66% della loro giornata a controllare e rispondere alle e-mail. Dynamics 365 Copilot sfrutta i recenti progressi dell’IA generativa per automatizzare queste attività e dare spazio alla creatività della forza lavoro.

Ecco tutte le novità annunciate da Microsoft.

  • Copilot in Dynamics 365 Sales e Viva Sales aiuta i venditori a ridurre drasticamente il tempo dedicato alle attività amministrative. L’IA aiuta a scrivere le risposte via e-mail ai clienti e può persino creare un riepilogo via e-mail di una riunione Teams in Outlook, raccogliendo tutti i dettagli del CRM del venditore.
  • Copilot in Dynamics 365 Customer Service consente agli agenti di fornire un’assistenza clienti potenziata. Dynamics 365 Copilot elabora risposte contestuali alle domande sia in chat sia via e-mail, oltre a fornire un’esperienza interattiva sulle basi delle informazioni e sulla cronologia dei casi, in modo che l’expertise dell’intelligenza artificiale sia sempre disponibile per rispondere alle domande. Microsoft è in grado di rendere più facile per i team di assistenza clienti creare agenti virtuali in pochi minuti grazie ai conversation booster di Power Virtual Agents, che sfruttano Azure OpenAI Service e Bing per fornire risposte partendo dai siti web aziendali e dalle informazioni aziendali interne scelte dall’utente.
  • Copilot in Dynamics 365 Customer Insights e Dynamics 365 Marketing consente agli addetti marketing di semplificare il loro flusso di lavoro nell’esplorazione dei dati, nella segmentazione del pubblico e nella creazione di contenuti. Con Copilot in Dynamics 365 Customer Insights, gli addetti marketing possono creare segmenti di clienti altamente personalizzati e mirati, dialogando con la piattaforma di dati dei clienti attraverso il linguaggio naturale. Possono inoltre descrivere il proprio segmento di clienti con parole proprie per creare un segmento target con la funzione di assistenza alle query.
  • Copilot in Dynamics 365 Business Central semplifica la creazione di elenchi di prodotti per l’e-commerce. Gli attributi dei prodotti, come il colore, il materiale e la taglia, possono essere utilizzati per creare in pochi secondi descrizioni convincenti dei prodotti per le vetrine online. Le descrizioni possono essere ulteriormente personalizzate scegliendo il tono di voce, il formato e la lunghezza. I clienti di Business Central che utilizzano Shopify possono pubblicare i prodotti con le descrizioni sul loro negozio Shopify in pochi clic.
  • Copilot in Microsoft Supply Chain Center, a cui possono accedere i clienti di Microsoft Dynamics 365 Supply Chain Management, segnala in modo proattivo le issues esterne, tra cui quelle meteorologiche, finanziarie e geografiche, che possono avere un impatto sui processi chiave della supply chain. Gli insight predittivi indicano gli ordini impattati a livello di materiali, inventario, operatori, rete di distribuzione e altro ancora. I responsabili della supply chain possono quindi redigere automaticamente un’e-mail generata da Dynamics 365 Copilot per avvisare i partner interessati e ridurre le potenziali interruzioni prima che si verifichino.

Condividi:
 

Ally Consulting e OMPM: 20 anni di patnership nel segno della trasformazione digitale

Ally Consulting e OMPM: 20 anni di patnership nel segno della trasformazione digitale
Da oltre 20 anni OMPM si affida ad ally Consulting come partner strategico per il suo percorso di digital transformation. Ecco i risultati di questa storica partnership tra le due aziende italiane.

Ally Consulting, società specializzata in consulenza IT e soluzioni smart per l’impresa 4.0, ha annunciato i risultati ottenuti dalla partnership strategica con OMPM (Officine Meridionali di Precisione Meccanica), azienda nata oltre mezzo secolo fa che oggi vanta una forte specializzazione nelle attività di asportazione truciolo su materiali metallici per il settore aereo. Nel tempo l’azienda ha diversificato le sue attività e oggi progetta e realizza prodotti e servizi integrati, oltre ad essere attiva nel campo della ricerca per lo sviluppo di tecnologie innovative nell’ambito dei polimeri e nella realizzazione di parti per satelliti e veicoli di rientro con Università e Centri di Ricerca in ambito Aerospaziale.

La forte crescita dell’azienda e processi di business per lo più manuali hanno reso necessario un cambio di passo per soddisfare al meglio la domanda in continua evoluzione dell’industria aerospaziale, caratterizzata da un elevato livello di complessità. OMPM ha quindi integrato in un unico sistema ERP tutti i processi caratteristici dell’azienda, con l’obiettivo di ottimizzare e divulgare una cultura della gestione delle informazioni in modo strutturato. Questo ha consentito anche la messa in opera di applicazioni di Business Intelligence per il monitoraggio delle performance.

Da oltre 20 anni OMPM si affida ad ally Consulting come partner strategico per il suo percorso di digital transformation. Nello specifico, l’azienda ha implementato Infor CloudSuite Industrial, una soluzione ERP end-to-end specifica per il settore manifatturiero discreto che offre funzionalità di analisi predittive, collaborazione, strumenti per la produzione snella e opzioni di integrazione.

ally consulting

Grazie a Infor CloudSuite Industrial, OMPM dispone oggi di un unico sistema comune a tutte le realtà del gruppo, in grado di gestire le attività di pianificazione e produzione migliorandone la qualità, consentendo a tutti i dipendenti di collaborare in modo più efficiente. L’azienda dispone di una panoramica completa dei dati in tempo reale, a beneficio di un miglioramento del processo di decision making di tutto il personale che utilizza il sistema.

La progettazione e la realizzazione di prodotti di precisione richiede un sistema che garantisca un’elevata affidabilità e permetta di gestire al meglio il ciclo di vita del prodotto. I prodotti finali sono caratterizzati da una grande complessità e il sistema permette di ottimizzare anche tutto il processo di movimentazione fino alla consegna al cliente, mantenendo sotto controllo le tempistiche e i costi di delivery. Infor CloudSuite Industrial permette inoltre di monitorare conto lavoro e conto pieno e la movimentazione dei materiali da e verso i terzisti, garantendo la completa rintracciabilità dei prodotti e delle lavorazioni eseguite su di essi.

“Siamo orgogliosi di affiancare un’azienda del Made in Italy in continua crescita come OMPM. Una collaborazione di oltre due decenni, che ci ha visto definire e realizzare insieme processi innovativi ed efficienti a supporto del business. Sono certo che la continua ricerca tecnologica e la nostra profonda conoscenza delle necessità del mercato ci consentiranno di supportare al meglio OMPM anche in futuro” ha dichiarato Paolo Aversa, Managing Director di ally Consulting.

Condividi: