Migliorare il processo di Application Modernization con la cultura DevOps
Oggi il termine DevOps è utilizzato in ogni contesto di sviluppo che si muova su tecnologie recenti ed è associato al mondo “cloud native”. Nulla di più corretto: il fatto che quasi tutte le aziende che intraprendono un percorso di sviluppo e modernizzazione delle proprie applicazioni siano interessate a utilizzare processi di DevOps è sicuramente una cosa positiva.
Tuttavia, il concetto di DevOps viene spesso visto solo come l’insieme dei tool tecnici per la implementazione della metodologia. Ma prima di tecnologie, si dovrebbe parlare di “cultura DevOps”, intesa non solo come la somma delle due componenti (Development e Operations), ma come cultura generale per tutti i team.
Storicamente il team che si occupa di sviluppare l’applicazione e il team incaricato della gestione dell’infrastruttura hanno sempre avuto due obiettivi diversi: da un lato fornire velocemente funzionalità, dall’altro assicurare la stabilità del sistema. Se concepiti come due soggetti separati, i team agiranno sempre in contrapposizione, perché le loro performance vengono misurate sulla base di parametri opposti.
Abbracciare una cultura DevOps vuol dire, invece, condividere gli obiettivi. Creare gruppi di lavoro multidisciplinari – chi si occupa di attività di Sales e Presales, Project Management, analisi funzionale, design tecnico, fino ad arrivare agli sviluppatori e ai responsabili delle Operations – permette di abbattere le barriere tra le due squadre e ottenere vantaggi comuni per il business.
I benefici sono, innanzitutto, economici: modernizzare un’applicazione riduce il Total Cost of Ownership dell’applicazione stessa ed evita le spese derivanti dal ricorso a risorse e competenze esterne, tipiche della manutenzione di tecnologie obsolete. Il vero vantaggio per il business sta però nell’agilità: modernizzare un’applicazione significa renderla più flessibile, consentendo di introdurre modifiche e nuove funzionalità in modo più rapido per reagire velocemente ai cambiamenti di scenario.
In Axiante cerchiamo di diffondere, prima dei tool, la cultura DevOps, supportando le aziende nei processi di application modernization con formazione e consulenza. Le scelte tecnologiche vengono dopo, e vengono prese insieme agli owner dei processi, che sanno quali sono gli strumenti più adatti alle esigenze dell’organizzazione.
Global Demand Senior Manager
Axiante