Ecco Onlyoffice Docs 8.2: interfaccia aggiornata, prestazioni più veloci e oltre 30 nuove funzioni
Importante novità per i 15 milioni di utenti della suite Onlyoffice nel mondo: da oggi infatti è disponibile Onlyoffice Docs 8.2, nuova versione dell’editor online di documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni, moduli digitali e PDF, con una trentina di nuove funzionalità e oltre 500 correzioni di bug.
La prima novità che salta all’occhio è quella dell’interfaccia, che è stata aggiornata per tutti gli editor. Ora è possibile decidere se visualizzare le schede con il consueto stile riempimento o con lo stile linea (sottolineatura dei titoli delle schede). Inoltre il colore della barra degli strumenti si può usare come colore di sfondo per le schede, e il tema dell’interfaccia, oltre che chiaro o scuro, ora può essere anche grigio.
Sempre nell’interfaccia poi sono state ridisegnate la Finestra Cronologia delle versioni, e la Scheda File con icone intuitive.
PDF, modifiche più sotto controllo sui file in co-editing
Un’altra evoluzione che si nota subito è nelle performance: l’ottimizzazione degli script di caricamento consente aperture più veloci fino al 21% per i documenti, e fino al 17% per le presentazioni. Inoltre con lo zero-downtime deployment anche le applicazioni si possono aggiornare in tempi brevissimi, senza dover scollegare gli editor.
Per questa versione 8.2, gli sviluppatori di Ascensio Systems hanno lavorato con particolare attenzione al miglioramento dei PDF. La collaborazione sui PDF per esempio è più efficiente: quando si passa alla modalità di modifica si attiva automaticamente il co-editing Strict, con blocco dei paragrafi, e le modifiche vengono salvate solo se si preme il pulsante “Salva”. Per attivare il co-editing in tempo reale basta selezionare la modalità Veloce.
Inoltre sono disponibili le nuove firme per i file e i moduli PDF: i PDF si possono firmare inserendo un’immagine, ma nei prossimi aggiornamenti la funzione evolverà e si aggiungeranno altri tipi di firma, comprese le firme digitali, attualmente disponibili nell’applicazione desktop di Onlyoffice.
Le evoluzioni negli editor
Passando alle novità di Onlyoffice Docs 8.2 per i singoli editor, quello dei documenti propone i codici di campo, utilizzabili per aggiornare automaticamente i dati che cambiano nel documento (numeri di pagina, nomi degli autori, ecc.), e la possibilità di recuperare il testo cancellato in un file importante, accedendo alla cronologia delle versioni del documento nella Scheda File o Collaborazione. È possibile anche aggiungere contenuti al documento inserire testo nel documento da file locali, URL o di archiviazione.
L’editor dei fogli di calcolo invece ha la nuova opzione di calcolo iterativo, per far ripetere una catena di formule per un numero specificabile di volte, in modo da convergere su un risultato di precisione accettabile. Inoltre su richiesta degli utenti è stato reso più comodo lo scorrimento nei fogli di calcolo, soprattutto nei grandi file che contengono celle con più righe, ed è stato aggiunto anche in questo editor il supporto RTL (per le lingue che si scrivono da destra a sinistra), fondamentale per diffondere l’uso di Onlyoffice in tutto il mondo, con il corretto allineamento delle celle sul foglio.
Passando all’editor di presentazioni, tra le novità ci sono la possibilità di disegnare sullo schermo con la penna digitale per evidenziare punti importanti o illustrare collegamenti, e di aggiungere spontaneità alla presentazione attivando effetti di transizione casuali alle diapositive. Inoltre è più intuitiva la selezione delle animazioni da un elenco esteso.
Infine non resta che citare alcune altre migliorie di Onlyoffice Docs 8.2 condivise per tutti gli editor – Smart Arts migliorate, dizionari aggiornati e controllo ortografico migliorato per tutte le lingue, possibilità di ricerca per nome nell’elenco delle lingue disponibili sia nella lingua desiderata che in inglese – e invitare tutti a provare la nuova versione e tutte le sue nuove funzioni, scaricandola dal bottone qui sotto.